Nuovo Nissan Qashqai, arrivato alla terza generazione

06 Apr 2021 Mariano Da Ronch
Nuovo Nissan Qashqai, arrivato alla terza generazione

Nissan, leader in Europa nei crossover, presenta il nuovo Qashqai da Renord, storica concessionaria attiva da oltre 50 anni sul territorio lombardo. Progettato dal team di Nissan Design Europe a Londra e dal Technical Centre Europe di Cranfied (UK), ha mantenuto i principi che hanno guidato le due generazioni precedenti: design elegante, ricca dotazione tecnologica e motori efficienti, il tutto unito ad un’alta qualità costruttiva e ad un’esperienza di guida tipica dei segmenti superiori.

Fedele allo stile Qashqai, la terza generazione è più definita e moderna delle precedenti: fra le principali novità, i cerchi in lega da 20 pollici, introdotti su questa vettura per la prima volta. Il profilo risulta più dinamico, con una sola linea che disegna il frontale, unisce l’anteriore e il posteriore, collegandosi poi ai passaruota. Già al debutto sono disponibili le motorizzazioni mild hybrid a benzina, mentre per la fine dell’anno è attesa la vera novità: il debutto europeo dell’innovativo sistema di propulsione e-POWER, costituito da un motore elettrico, che muove le ruote della vettura, e un motore termico che funge da generatore di corrente. L’e-POWER è in grado di offrire l’accelerazione progressiva e lineare caratteristica degli EV, ma senza la necessità di ricarica plug-in: il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2.

Non manca un sistema di infotainment avanzato con l’integrazione degli smartphone, In-Car Wi-Fi per collegare fino a sette dispositivi e NissanConnect Services, dotato di un nuovo display ad alta risoluzione da 9” compatibile con Android Auto e con Apple CarPlay, quest’ultimo disponibile anche in modalità wireless. Ad esso, si aggiunge il nuovo display TFT multifunzione da 12,3” interamente digitale e ad alta definizione, accessibile tramite i nuovi comandi sul volante. Le funzioni Home-to-Car sono compatibili con i dispositivi Assistente Google e con Amazon Alexa, mentre con l’app NissanConnect si possono gestire a distanza, direttamente dallo smartphone, il clacson, le luci, l’apertura/chiusura delle porte e altri comandi.

La terza generazione di Qashqai è equipaggiata con il nuovo sistema ProPILOT con Navi-link, in grado di adattare la velocità del veicolo leggendo i segnali stradali e acquisendo dati dal navigatore e intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco o avvisare il guidatore in città se c’è il rischio di urtare i lati del veicolo, come può accadere durante manovre in spazi stretti. Da notare anche il radar che legge la strada oltre l'auto che precede e rileva se un veicolo frena improvvisamente. In tal caso, il sistema attiva l’impianto frenante per ridurre la probabilità di una collisione.

Il portellone elettrico ad apertura automatica permette un accesso più semplice al bagagliaio, con una capacità complessiva aumenta di 74 litri. Per i passeggeri nei sedili posteriori, lo spazio per le ginocchia è aumentato; anche la distanza fra i due sedili anteriori aumenta, così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori, grazie alle dimensioni esterne leggermente superiori.

 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua