Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport

308 GTi, l’ultima creazione di Peugeot Sport motore da 250 e 270 CV.

18 Jun 2015 motorpad.it
Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport

Ci stanno prendendo gusto, quelli della Peugeot Sport, e con la 308  GTi continuano a dare personalità stilistica emozionante e caratteristiche tecniche da supercar (o quasi) a modelli di grande serie e successo. Autorizzano così gli appassionati a modificare il vecchio slogan che contraddistingue la casa del Leone: “Peugeot c’est serieux” al quale bisogna aggiungere “… et sportif”.

Lo dimostra la 308 GTi che sarà una delle attrazioni del prossimo Salone di Francoforte dove arriverà con la sua linea che già a prima vista non lascia dubbi su quanto promette in prestazioni, ma con una componente di eleganza che la presenta anche come show car di grande fascino e concretezza.

I tecnici ci hanno messo il cosiddetto “carico da quindici” lavorando, ovviamente, sulla dinamica di guida partendo da una dotazione di base che, da sola, dice molto: il differenziale autobloccante Torsen.

Poi si passa al motore Euro6 che è ormi un classico del Gruppo PSA e cioè il 1.600 cc THP a due livelli di potenza, 250 e 270 CV con un rapporto peso/potenza di quest’ultimo, 4,46 Kg/CV sicuramente molto valido. In prestazioni sono 6,2” da 0 a 100 km/h nel primo caso e 6.0” nel secondo. La presenza dello Start&Stop contribuisce a tenere bassi i consumi, ancora non dichiarati, e le emissioni di CO2 a 139 g/km.

Gli pneumatici Michelin Sport su ruote in lega da 19”, l’assetto ribassato di 11 mm, i dischi freno maggiorati (380/268 mm) con pinze a 4 pistoncini, il doppio terminale di scarico, i gruppi ottici Full Led, i sedili a guscio (sulla 270), i paraurti specifici e molti particolari in alluminio (cambio, pedaliera, poggiapiedi) sono gli altri elementi della sportività  insieme ad una strumentazione dal disegno esclusivo.

Alla 270 viene anche riservata l’esclusiva colorazione Coupe France che abbina il Red Perla e il Nero Black. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua