Range Rover Sport Plug-in Hybrid P400e

13 Oct 2017 motorpad.it
Range Rover Sport Plug-in Hybrid P400e

Un gradevole face lift leggero che aumenta l’appeal complessivo del modello e, in particolare, la novità importante della versione ibrida plug-in. È quanto offre la P400e model year 2018 che si fregia del titolo Range Rover più efficiente mai prodotta dalla Casa. La nuova scheda tecnica impone di parlare subito della, o meglio, “dei motori” che adotta e che sono il quattro cilindri Ingenium da 300 CV con uno elettrico da 131 kW (116 CV) con batteria agli ioni di litio che, insieme, generano una potenza di sistema di 400 CV (404 per l’esattezza) che si ritrovano nella sigla identificativa del modello; la coppia è di 640 Nm, il cambio e la trazione integrale è di tipo permanente. Disponendo di un sistema di ricarica domestica wall-box da 32A il tempo di ricarica si abbassa a 2,45 ore, altrimenti ci vogliono 7 ore con il cavo di serie per le colonnine.  

Nel ciclo combinato NEDC si dichiara un consumo medio di 2,8l/100km, emissioni di CO2 di 64 g/km e, quanto a prestazioni velocistiche, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8” e 220 km/h di velocità massima, in pratica una vettura sportiva in veste da elegante SUV da usare senza alcun problema anche nel fuoristra impegnativo. Due le modalità di guida, plug-in Parallel Hybrid ed EV con una autonomia di 50 km ad una velocità massima di 137 km/h ideale, ad esempio, per la circolazione urbana o nelle zone a traffico limitato.

L’efficienza del sistema si realizza anche nei trasferimenti veloci a lungo raggio dove la funzione Predictive Energy Optimisation si serve del sistema di navigazione per contenere i consumi di benzina.
Con questa alimentazione arriva ora anche un V8 da 575 CV che copre il classico 0-100 km/h in 4,3” che conferma ad abundantiam la sportività del modello.

Passando alle novità di carrozzeria e di allestimento la P400e migliora il migliorabile. Ecco allora i gruppi ottici davanti e dietro ridisegnati, i paraurti che hanno avuto lo stesso trattamento e così anche la griglia frontale e le ruote in lega.  
Nell’abitacolo le cose più sostanziose, come la possibilità di disporre del sistema di infotainment Touch Pro Duo con comandi a sfioramento su due schermi da 10”, i sedili anche con  funzione di massaggio e climatizzazione, 24 regolazioni, miglior imbottitura e braccioli riscaldabili: tutte le funzioni relative sono comandabili ovviamente dall’interno, ma anche dall’esterno con lo smartphone.

Dietro ci si sta ancora più comodi, ma senza che questo vantaggio intacchi la capienza del bagagliaio. Addirittura esagerata la disponibilità di prese di corrente di vario tipo che assommano a 17. Gli Hot Spot WI-Fi 4G accettano la connessione di 8 dispositivi. Sono di miglior qualità i pannelli di rivestimento delle portiere e si ritrova persino la possibilità di comandare le tendine parasole con il solo gusto della mano e l’ulteriore innalzamento del livello di insonorizzazione aggiunge l’ultimo tocco di confort. Nuovi pacchetti consentono infine una personalizzazione più spinta. 102.800 euro il prezzo di partenza.

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