Renault Twingo Electric: al via gli ordini in Italia

16 Sep 2020 Silvia Pirovano
Renault Twingo Electric: al via gli ordini in Italia

Renault Italia ha definito il listino prezzi della Twingo Electric, agile e dinamica citycar che in questa versione a trazione totalmente elettrica diventa ancor più ideale per muoversi in città e rispondere così alle esigenze di una mobilità urbana pratica, rispettosa dell’ambiente e senza vincoli di circolazione.

Twingo Electric è offerta con batteria di proprietà a partire da 22.450 euro, escluso Ecobonus, nell’allestimento Zen dotata, fra l’altro, di climatizzatore automatico e del sistema multimediale EASY LINK con display da 7” e radio DAB, compatibile con Android Auto ed AppleCarPlay.
La versione Intens, a partire da 23.650 euro, aggiunge diversi elementi che ne caratterizzano ancor più la personalità: stripping specifici, griglia calandra anteriore con inserti blu, cerchi in lega da 15”, fari fendinebbia. Di serie anche il Lane Departure Warning (avviso superamento corsia), Parking camera e sistema di navigazione connessa con la possibilità di verificare la disponibilità delle colonnine di ricarica in tempo reale e di programmare un itinerario che tenga conto delle soste per la ricarica con l’EV Route Planner. 

Al lancio è disponibile anche una serie limitata Twingo Electric Vibes Limited Edition a 24.350 euro. Si arricchisce di una tinta inedita Orange Valencia, di una calandra con inserti bianchi ed è dotata di cerchi in lega da 16” diamantati bianchi con copridadi di color arancione, mentre la carrozzeria è impreziosita da decorazioni che evocano l’idea di vibrazioni Nell’abitacolo, il disegno Vibes dalle strisce colorate viene ripreso sulla plancia e sui sedili con selleria mista tessuto/pelle.

A livello estetico Twingo Electric si arricchisce dunque di dettagli che la rendono immediatamente riconoscibile e mantiene la personalizzazione e la maneggevolezza tipica della “gemella” a motore termico, con un raggio di sterzata di 4,3 metri, il migliore del mercato.
Il motore elettrico R80 da 60 kW-82 CV eroga una coppia massima di 160 Nm immediatamente disponibile. L’accelerazione da 0 a 50 km/h si effettua in soli 4 secondi e la velocità di punta è di 135 km/h.
Abbinato al cambio automatico con la funzione B Mode a 3 livelli di frenata rigenerativa rende la guida più piacevole ed efficiente e grazie alla batteria agli ioni di litio da 22 kWh, Twingo Electric ha un’autonomia fino a 190 km in ciclo misto e 270 km in ciclo urbano (valori  WLTP in corso di omologazione). Questa è installata sotto al pianale in modo da non modificarne l’abitabilità generale né il volume del bagagliaio.
Col caricatore Caméléon AC 22 kW di serie, può ricaricarsi fino a quattro volte più velocemente delle auto concorrenti sulle colonnine a corrente alternata, le più diffuse nelle aree pubbliche: fino a 80 km di autonomia in soli 30 minuti, ricarica completa in un’ora e mezza. 

Twingo Electric dispone poi del sistema multimediale EASY LINK di serie, app MY Renault e i servizi connessi Z.E. È così possibile controllare, in qualsiasi momento, il livello di carica e di autonomia restante della batteria tramite smartphone, ma anche programmare la ricarica e la pre-climatizzazione del veicolo.
Ricordiamo, infine che Twingo Electric è il settimo veicolo full electric della casa francese e si affianca alla berlina compatta ZOE, al quadriciclo Twizy, e ai veicoli commerciali Kangoo Z.E. e Master Z.E., oltre che alla berlina RSM SM3 Z.E. e al piccolo SUV Renault City K-ZE, rispettivamente venduti in Corea e Cina. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua