Seconda generazione dell’Audi RS 5 Coupé realizzata da Audi Sport

08 Jun 2017 motorpad.it
Seconda generazione dell’Audi RS 5 Coupé realizzata da Audi Sport

La coupé high-performance di Audi RS 5 interpreta, per cominciare, il nuovo linguaggio stilistico RS e si presenta come la vera Gran Turismo di questa famiglia di modelli superperformanti ma anche ad alta adattabilità al normale uso quotidiano.

La dinamica è affidata ad un nuovo motore V6 TSI di 2.900 cc biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia (170 Nm in più del precedente) appositamente sviluppato e, naturalmente, alla trazione integrale quattro. La velocità massima si colloca tra 250 e 280 km/h con i pacchetti Dynamic Plus disponibili a richiesta e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 3,9 secondi. Conta in questi risultati anche una riduzione del peso complessivo di 60 kg e, a richiesta, il tetto può anche essere in carbonio.
Significativo il fatto che questo propulsore registri un aumento di efficienza del 17% dichiarando, nel ciclo NEDC, un consumo di 8,7 l/100 km ed emissioni di 197 g/km di CO2.

La potenza del biturbo arriva alla trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante per mezzo di un cambio Tiptronic a otto rapporti e in rapporto 40:60 tra gli assali e, a richiesta, è pronto anche un differenziale sportivo sull’assale posteriore. Il sistema di controllo Audi Drive Select offre l’assetto sportivo RS Plus con Dynamic Ride Control, freni in ceramica e sterzo dinamico e le modalità auto, comfort, Dynamic e Individual.

All’altezza di tanta tecnologia l’offerta dei sistemi di sicurezza, infotainment, assistenza alla guida e navigazione in un allestimento interno che ottimizza il mix di sportività, eleganza, materiali di pregio e lavorazioni artigianali. In Italia il lancio è previsto a luglio con un prezzo di 89.900 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua