Suzuki, tutta la gamma con cambio automatico

Tutta la gamma Suzuki dispone della versione con cambio automatico.

02 Feb 2016 motorpad.it
Suzuki, tutta la gamma con cambio automatico

Sono solo tre i marchi generalisti che possono offrire su tutti i modelli in gamma il cambio automatico. Uno di questi è Suzuki che propone quattro diverse soluzioni per adattare al meglio l’abbinamento con le vetture, ognuna delle quali ha delle specifiche esigenze.

Si parte dalla piccola Celerio con un robotizzato AGS (in listino a 700 euro) che non modifica minimamente i consumi per passare alla Swift che monta un automatico a quattro rapporti (1.200 euro), lo stesso cambio che viene utilizzato anche dalla fuoristrada Jimny (1.300 ero). Differente il discorso sulla crossover Vitara che a seconda dell’alimentazione propone  un automatico sei rapporti per la versione benzina (1.500 euro) oppure un doppia frizione DCT per la diesel (1.700 euro); manca ancora un modello e per la seconda crossover in listino, la S-Cross, che ha preferito un CVT a variazione continua con 7 rapporti reimpostati (1.500 euro).

Una scelta quella del cambio automatico che in Italia ancora non raccoglie grandi favori anche se negli ultimi anni si è vista una tendenza alla crescita con l’arrivo di sistemi moderni che contribuiscono in maniera decisa al contenimento e alla riduzione dei consumi e delle emissioni.

Non è così in alcuni mercati mondiali come per esempio quello giapponese, dove è il cambio manuale ad essere considerato un optional e solo per vetture sportive e ad alte prestazioni, ed oltre il 89% delle auto vendute sono automatiche. Proprio per questo ci sono due tipi di patente, una semplificata (ed economica) che permette di condurre solo veicoli con cambio automatico ed una completa che consente la guida con tutti e due i sistemi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua