VOLKSWAGEN GOLF VARIANT

Si allarga la famiglia Golf con la station wagon.

06 Jul 2013 motorpad.it
VOLKSWAGEN GOLF VARIANT

Si allarga la famiglia Golf con l’introduzione della versione Variant, la station wagon che ormai è parte integrante di questo modello.

Si basa sulla nuova generazione della Golf, la VII, che sfrutta il pianale modulare trasversale MQB ormai al centro della produzione di tutto il gruppo Volkswagen.

Questo significa fino a 105 kg in meno di peso, rispetto alla serie che sostituisce, ed un guadagno di oltre 100 litri di capacità del bagagliaio che arriva così a 605 lt con cinque persone a bordo. Se servisse ancora più spazio, una volta abbattuto il divano posteriore, si toccano i 1.620 lt.

Tutto in misure compatte di  4,56 mt di lunghezza, 30 cm in più della classica 5 porte due volumi. Pur essendo stata progettata sin dall'inizio come un modello a sé stante la “familiare” rimane immutata fino al montante centrale e cambia nella parte finale della vettura con l’aggiunta del terzo cristallo laterale, ben integrata e più armoniosa rispetto a quanto visto finora.

Sette i motori al lancio tutti turbo, ad iniezione diretta con start/stop di serie e sistema di recupero dell’energia cinetica. Sono tre benzina TSI un 1.2 ed 1.4 con potenze rispettivamente di 105, 122 e 140 CV di potenza (c’è anche un 85 CV ma non è previsto per il mercato italiano) ed in particolare il più piccolo consuma 5 l/100 km secondo le norme di omologazione NEDC. In alternativa tre diesel TDI un 1.6 con due livelli di potenza 105, 110 ed un 2.0 da 150 CV che dichiarano consumi di 3,9 l/100 km per i primi due e di 4,2 l/100km per il più performante.

I cambi sono per i benzina un manuale a 6 marce con in opzione il DSG a 7 mentre i diesel offrono un 5 rapporti manuale e il DSG a 6 o 7. In seguito, a novembre, è prevista l’alimentazione a metano sul 1.4 TGI da 110 CV.

 

La Golf Variant per la prima volta monta di serie il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+ e può essere ordinata con la regolazione adattativa dell’assetto DCC che comprende la personalizzazione del profilo di guida.

Tre gli allestimenti, Trendline, Comfortline e Highline che riprendono i contenuti e le dotazioni tipiche del marchio e della berlina con cui condivide la parte tecnica.

I prezzi vanno per le motorizzazioni a benzina da 19.500 a 26.600 mentre i diesel, che faranno gran parte delle vendite (la previsione è dell’85%), muovono da 21.500 per salire fino a 29.900. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: