Volkswagen Passat

Arriva a fine anno totalmente rinnovata la nuova Volkswagen Passat anche in versione ibrida.

04 Jul 2014 motorpad.it
Volkswagen Passat

Arriverà entro la fine dell’anno l’ottava generazione della Volkswagen Passat, nelle due classiche carrozzerie berlina tre volumi e Variant (station wagon). Il modello di maggior successo della casa tedesca venduta finora in oltre 22 milioni di esemplari dal 1973 ad oggi, è stato completamente rivisto in tutti i suoi aspetti dal design, alla tecnologia ai motori.

È, infatti, più leggera di 85 kg rispetto alla serie che va a sostituire i motori assicurano un consumo ridotto del 20% e per la prima volta nella sua storia ci sarà anche una versione ibrida.

Sviluppata sul pianale MQB comune a tutte le medie del gruppo VW è stata disegnata dal team guidato da Walter de’ Silva che ha realizzato una vettura ben proporzionata che, come tradizione del marchio non si discosta troppo dalla generazione precedente. Salvo poi osservandole insieme quando si notano immediatamente i cambiamenti

La gamma motori è molto ampia con potenze comprese tra i 125 ed i 280 CV. Partiamo dalla grande novità dell’ibrido plug-in, la stessa soluzione presentata da Audi con la A3 Sportback e-tron qualche giorno fa. Abbina un gruppo termico da 156 CV ad uno elettrico da 80 kW (109 CV) arrivando così ad un totale di 211 CV ed in modalità puramente elettrica può percorrere fino a 50 km. I dati di consumo sono di 1,5 lt/100km e di 35 gr/km di emissioni di CO2 nei cicli di omologazione. Gli altri benzina partono con il 1.4  da 125 CV e poi crescono con  150, 180, 220 e 280 CV questi ultimi con cambio DSG.

Passando ai diesel, questi sono tre, con al top di gamma il quattro cilindri 2 litri da 240 CV ad iniezione diretta che richiede 5,3 lt/100 km di gasolio con 139 gr/km di CO2 emessa assicurando comunque 240 km/h di velocità massima per la berlina e 238 km/h per la Variant. La trazione e integrale 4Motion ed il cambio DSG. In alternativa si possono scegliere quelli da 150 o 190 CV.

Gli interni presentano la strumentazione digitale interattiva, l’Head Up display, il Rear Seat Entertainment per tablet mentre per la sicurezza debuttano su Passat il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, l’Emergency Assist, il Trailer Assist per le manovre con rimorchio. È possibile equipaggiarla con fari anteriore full LED.

Nei tre classici allestimenti Trendline, Comfortline e Highline monta cerchi da 16 o 17 pollici di serie.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volkswagen allo IAA di Monaco
Anteprima

Volkswagen allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 motorpad.it

Volkswagen presenta allo IAA di Monaco un’anteprima mondiale: la concept elettrica ID. GTI, omaggio alla Golf GTI del 1976. Il DNA sportivo della casa tedesca viene così...

Continua
Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata
Secondo noi

Volkswagen ID.3 migliorata ed aggiornata

12 Jul 2023 Paolo Pirovano

La ID3.3 è stata la prima auto elettrica costruita da Volkswagen sulla piattaforma modulare MEB e la presentazione risale a circa 2 anni e mezzo fa. Arriva sul modello un...

Continua