BASTEREBBE UN CAMIONCINO

Segnalazioni di degrado in una Milano che forse il Comune non conosce

13 Jun 2014 motorpad.it
BASTEREBBE UN CAMIONCINO

Tutto cominciò con quella che, pur mascherata da invito a collaborare e da coinvolgimento dei cittadini, altro non era se non una dichiarazione di impotenza e inefficienza.

"Segnalateci le situazioni di degrado urbano - dicevano dal Comune e dagli Assessorati più direttamente interessati - e interverremo prontamente". Come se non fossero sotto gli occhi di tutti le autentiche sconcezze e gli evidenti casi di incuria che vanno sempre più avvicinando Milano ad una città da terzo mondo. Come i cartelli stradali divelti e stravaccati a terra anche in posizione di pericolo, le carcasse di biciclette cannibalizzate e abbandonate, le strisce blu-gialle-bianche tracciate a caso e in dispregio del codice e della sicurezza, le auto chiaramente rubate e lasciate lì con dentro di tutto.

Si mobilitarono, e continuano a farlo, semplici cittadini, stampa, e associazioni di vario tipo.

La Compagnia dell'Automobile, ad esempio, ha inviato un centinaio di segnalazioni, con tanto di foto ed indirizzo, ma in gran parte rimaste lettera morta e molte lo sono ancora a distanza di mesi.

L'ultima incredibile scusa a spiegazione dell'inerzia è stata: " ...per intervenire l'indirizzo deve essere il più possibile preciso".

E così luoghi come vle Stelvio, pza Stuparich,  pza della Repubblica, ple Lugano, pza Maciacchini, Stazione Centrale ecc. per l'Amm. Comunale altro non sono che località sconosciute nel Sahara sconfinato.

E pensare che, davvero,basterebbe un camioncino in giro per la città con a bordo uno con gli occhi aperti e molte schifezze finirebbero in discarica. A costo zero. Troppo semplice? Mi candido a fare da guida per un esperimento.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Anteprima nazionale per la Ford GT
In breve

Anteprima nazionale per la Ford GT

13 Dec 2016 motorpad.it

Una sigla di grande importanza - la GT - nella storia di Ford. Basterebbe il ricordo delle sfide con la Ferrari nelle gare di durata e, tra queste, le vittorie consecutive dal...

Continua
Formula 1 GP del Brasile 2016
Sport

Formula 1 GP del Brasile 2016

14 Nov 2016 motorpad.it

Una gara che sembrava non voler neanche partire, che è stata che è stata sospesa due volte dalla bandiera rossa per le impossibili e pericolose condizioni della pista, che...

Continua
Volvo S90 cinese
Anteprima

Volvo S90 cinese

08 Nov 2016 motorpad.it

Dal 1999 Volvo è di proprietà della cinese Holdig Geely e questo basterebbe a spiegare l'importanza particolare di questo enorme mercato per la marca svedese che, di pari...

Continua