La pubblicità e il microscopio

Vediamo di capirci meglio.

22 Feb 2016 motorpad.it
La pubblicità e il microscopio

Sulla questione dei caratteri microscopici che rendono illeggibili gli annunci di troppe pagine pubblicitarie a chi non abbia 10 decimi per occhio o occhiali con lenti a culo di bottiglia siamo già intervenuti più volte. Anche con segnalazioni dirette agli interessati.
Niente però sembra cambiare. Si continua con annunci che, anche a sentire molti lettori che se ne lamentano, finiscono per ingenerare diffidenza e addirittura il sospetto che ci sia qualcosa di poco trasparente.

E non va meglio per gli spot televisivi il cui messaggio scritto a "piè di schermo", neanche volendo e con la massima buona volontà si riuscirebbe a leggere, manca addirittura il tempo per farlo. Forse le scritte sono messe in ossequio a qualche obbligo legale o burocratico, ma sono un'autentica presa in giro.
È una brutta e, a ben vedere, anche autolesionistica abitudine alimentata da Agenzie pubblicitarie che, nel mito della creatività, non accordano la dovuta importanza ad un parte importantissima del messaggio.

Perché allora non avere un po' più di riguardo verso coloro cui si richiedono scelte, fiducia e, in definitiva, soldi?
Alcuni degli esempi messi in evidenza dimostrano che in questo strano modo di comunicare è coinvolto ogni settore industriale, finanziario, dei servizi e commerciale. E l'Automotive non fa certo eccezione.

Costa così tanto cambiare musica, farsi capire meglio e aiutare chi non ha occhi di lince ma vorrebbe sapere qualcosa di più chiaro sull'auto o sui servizi che potrebbe o vorrebbe acquistare?

Grazie.

Nella galleria fotografica alcuni esempi del tipo di pubblicità citata.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

40 anni di Fiat Panda
Heritage

40 anni di Fiat Panda

22 Jun 2020 Paolo Pirovano

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla, così recitava una famosa pubblicità degli anni’80 realizzata per la Fiat Panda che compie i 40 anni di storia di uno dei modelli...

Continua
Nissan Intelligent Mobility
Tecnica/Tecnologia

Nissan Intelligent Mobility

19 Jun 2018 Roberto Tagliabue

Nel corso di una tavola rotonda che si è tenuta presso l’autodromo di Vallelunga, Nissan ha esplicitato la propria posizione riguardo alla situazione attuale e agli...

Continua