Milano Auto Show e Bologna Motor Show

Due saloni o uno? O nessuno?

30 Sep 2014 motorpad.it
Milano Auto Show e Bologna Motor Show

Si avvicinano a grandi passi quelle date del mese di dicembre che, stando agli annunci delle organizzazioni interessate, dovrebbero riportare in Italia un Salone dell’Automobile (o addirittura due), manifestazione da più parti invocata non solo per ridare all’Italia il prestigio che le compete per la sua storia automobilistica, quanto per stimolare e rivitalizzare un mercato da troppo tempo in sofferenza.

Le due strutture che sono impegnate in questa difficile opera di rilancio - la Promotor di Alfredo Cazzola per Milano Auto Show e GL Events diretta da Giada Michetti per il Bologna Motor Show - stanno più che mai prodigandosi negli sforzi presso i possibili espositori per convincerli a partecipare all’una o all’altra iniziativa. Sembra obiettivamente difficile che ci siano le intenzioni, e soprattutto i budget, per essere presenti sui due fronti per altro davvero troppo ravvicinati ed anche troppo a ridosso di un Salone importante come quello di Parigi. Si parla anche di un Salone a Torino nel 2015.

Per fare il punto della situazione abbiamo quindi chiesto ai responsabili delle due manifestazioni di ufficializzare la situazione delle iscrizioni di cui effettivamente dispongono a poco più di due mesi dalle date programmate e le risposte ancora piuttosto interlocutorie, per quanto ottimistiche, ottenute da Bologna (risulterebbero “opzionate” dieci aree esterne per gli abituali eventi e test dinamici ed è confermato il Memorial Bettega), e il rinvio di un incontro già programmato da Milano autorizzano qualche timore circa l’effettiva capacità dei due eventi di rappresentare la realtà del panorama automobilistico del nostro paese. Si ha anche notizia di defezioni importanti quali Ford, General Motors, Renault, Suzuki, BMW, Honda, Seat e di decisioni ancora in sospeso. Entrambi gli organizzatori hanno comunque confermato che sarà possibile riprendere il discorso dopo Parigi, cosa che non mancheremo di fare.

Non vorremmo, in questa guerra fratricida e nell’incertezza dei possibili espositori a quale dei due saloni eventualmente partecipare, si finisse per rinunciare ad entrambi. Urgono pertanto informazioni chiare e definitive sul tipo di manifestazione che viene proposta dalle due parti, su “chi sarà dove” e su chi non sarà da nessuna parte. Vorremmo in definitiva sapere se davvero ci saranno due Saloni, o uno solo, o nessun Salone.    

Torna indietro
Tags

notizie correlate: