Mini il libro "The Big Love" ripercorre i 20 anni del marchio

18 Oct 2021 motorpad.it
Mini il libro 'The Big Love' ripercorre i 20 anni del marchio

Sembra ieri ma sono passati già 20 anni dall’ingresso di Mini all’interno del BMW Group. Per festeggiare la ricorrenza è stato pubblicato un libro  “The Big Love - Una storia (d’amore) lunga 20 anni” edito da Electa che è uscito in questi giorni.

Viene ripercorsa  la storia italiana del marchio, analizzando diversi aspetti, dalla comunicazione prima del lancio, quando il progetto era ancora top secret, fino all’interazione con il design, il cinema e la moda, ricordando così anche come è cambiato il mondo ed il nostro paese in questi anni. Un nome, quello di Mini, che ha avuto due vite ed in entrambe ha rivoluzionato il concetto di automobile, dalla prima generazione creata da Sir Alec Issigonis nel 1959 alla Mini firmata dal BMW Group nel 2001.

La realizzazione è stata curata dal giornalista Paolo Matteo Cozzi che ha raccontato attraverso immagini esclusive le diverse iniziative che Mini ha condiviso nel corso degli anni con la sua Community di appassionati e non solo.

Ha coordinato gli interventi dello Chef Massimo Bottura, dell’Head of Design Mini Oliver Heilmer e dell’attore Pierfrancesco Favino, di  Mario Calabresi, giornalista e scrittore, di Luca Scotto di Carlo, pubblicitario e creative partner di M&C Saatchi, di Michele Lupi, già direttore di Rolling Stone, GQ, Icon e Icon Design, e Men’s Collection Visionary per Tod’s Group, Ildo Damiano, scrittore e opinionista esperto di moda e comunicazione, di Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura,

Il libro non parla di prodotto inteso come auto, modelli, cavalli e go-kart feeling, ma di quello che il brand britannico ha saputo trasmettere e di come ha coinvolto il pubblico.

“MINI non è solo un prodotto ma un brand, che rappresenta complicità, divertimento, passione e inclusione”, dichiara Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia. “Una sfida nata 20 anni fa e una conferma ancora oggi, che tiene unita una vasta fan base di appassionati, che si identifica nei valori del brand e trova risposta in una gamma completa di prodotti, che soddisfa ogni tipo di esigenza. Dalla prima campagna, basata su una domanda “Is it love?” ad un’affermazione decisa oggi “The Big Love”.

Sul sito di Mini.it nella sezione News è possibile visitare la pagina dedicata al libro “The Big Love - Una storia (d’amore) lunga 20 anni”, con contenuti inediti per raccontare la storia di un’icona.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua