Motorpad TV - Puntata 25/2023 in onda sabato 28 ottobre su 7 Gold

27 Oct 2023 motorpad.it
Motorpad TV - Puntata 25/2023 in onda sabato 28 ottobre su 7 Gold

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano

Puntata N° 25/2023 in onda su 7Gold  sabato 28 Ottobre h. 23,15 - domenica 29Ottobre h. 23,30 dopo la trasmissione sportiva Diretta Stadio

Puntata dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che allarga la gamma delle vetture elettriche e compatte. Tutto questo processo è però iniziato da tempo con la 500e, un’auto di grande successo, nata per essere solo a zero emissioni e con diverse versioni per il cliente, anche quella isportiva con Abarth.

Per risolvere il problema della ricarica Fiat ha studiato, insieme ad E-GAP, un servizio personalizzato per i clienti di  500e che porta la “colonnina” direttamente all’auto in sosta.

La 600e protagonista della puntata, riporta Fiat all’interno del segmento delle compatte e la prima versione ad essere presentata è proprio quella elettrica che mette a disposizione un’autonomia di oltre 400 km.

Colpisce il grande spazio all’interno per una vettura dalle dimensioni contenute e sono numerose le soluzione pensate per il comfort e per rendere più semplice il viaggio. 

Fiat 600e affronta anche nuovi aspetti come quello della sostenibilità e i sedili in materiale riciclato sono l’esempio principale.

Il lancio è previsto in questi giorni con un listino molto semplice, due sole versioni, Red e La Prima e tra le particolarità della 600e tra i colori non è previsto il grigio.

L’alimentazione elettrica non sarà l’unica motorizzazione e sul nostro mercato ci sarà anche una versione Mild Hybrid prevista ad inizio 2024.

Ospite in studio: Andrea Khawatmi – Dir. Marketing Fiat e Abarth Italia

Nella seconda parte parliamo della situazione dell’andamento delle vendite in Italia insieme ad UNRAE perché il nostro paese è uno dei 5 principali mercati europei dell’auto, uno di quelli che viene tenuto costantemente sotto controllo per capire cosa sta succedendo nell’industria automobilistica.

In questo momento si parla di transizione energetica con l’auto elettrica sotto i riflettori e sul mercato nazionale si registra una situazione molto diversa dal resto d’Europa, con le immatricolazione dei modelli a batteria che vanno a rilento.

Uno dei problemi legato allo sviluppo dell’auto elettrica è quello delle infrastrutture dove ci sono ancora dei ritardi nella diffusione delle colonnine.

L’automotive è un comparto di grande importanza per l’economia italiana con una filiera industriale molto sviluppata e all’avanguardia nelle tecnologie.

Uno dei grandi temi legati al parco circolante in Italia è la vecchiaia delle vetture, situazione che deve essere affrontata per rinnovare e avere modelli  più sicuri e meno inquinanti.

Ospite in collegamento: Michele Crisci, Presidente UNRAE

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo
Secondo noi

Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo

20 Aug 2024 Roberto Tagliabue

Il presidio del segmento C messo in atto da Renault è sempre più consistente. Il piano “Renaulution” fortemente voluto dall’AD Luca de Meo a partire dal 2021, è...

Continua