LCV Capital Management pronta a investire nell'auto

Pronti nuovi investimenti nell'auto in Italia.

10 Jun 2015 motorpad.it
LCV Capital Management pronta a investire nell'auto

Quasi da non crederci, ma c'è chi intende investire in Italia e non solo nella moda e in squadre di calcio o nelle eccellenze  della moda, ma nell'auto.

Un programma del genere è stato annunciato da LCV CAPITAL MANAGEMENT, fondo di Investimenti statunitense cha presentato un "Progetto Automotive" che punta sulla convergenza tra capitali americani e le opportunità offerte dalle tecnologie della Silicon Valley per far nascere nel nostro paese, nel Sud, l'auto del futuro. Tutto parte dalla recente acquisizione da un gruppo di venture capital, tra cui Google Venture, di una "famiglia di brevetti" utili per la produzione di un'auto innovativa, molto leggera, economica, sicura e personalizzabile.

Brevetti e tecnologie e una disponibilità finanziaria di 89 milioni di dollari sono pronti per attività di ricerca e sviluppo in questo settore e gli studi di fattibilità hanno individuato l'Italia come paese ideale per cultura specifica, appeal del Made in Italy, validità della filiera dei fornitori e presenza di manodopera specializzata.

Esistono anche impianti da rilanciare come quelli dell'Isotta Fraschini di Gioia Tauro, località particolarmente interessante anche per le infrastrutture disponibili. A Modugno, nell'ex stabilimento OM Carrelli, dovrebbe essere localizzata la produzione di alcune componenti.

I programmi hanno un obiettivo di avvio a 16 mesi dalla firma degli accordi definitivi con il coinvolgimento del Ministro dello Sviluppo, la Regione Puglia e i Sindacati. Si prevede la creazione iniziale di 400 posti di lavoro. 

Un secondo progetto di LCV prevede l'acquisto dei crediti di aziende sane ed efficienti in diversi settori ma in difficoltà finanziarie in modo da supportarle per il rilancio dell'attività. La ricerca e l'esame di queste situazioni è iniziata e riguarda già otto imprese con un fatturato che va da 70 a 800 milioni di euro e l'operazione si svolge sotto il controllo della Banca d'Italia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua