Gruppo Renault in Italia: nel 2019 il miglior risultato degli ultimi 34 anni

Renault Clio e Dacia Duster si confermano le autovetture straniere più vendute in Italia.

13 Jan 2020 Roberto Tagliabue
Gruppo Renault in Italia: nel 2019 il miglior risultato degli ultimi 34 anni

Il Gruppo Renault, che riunisce i marchi Alpine, Dacia e Renault, ha presentato a Roma i risultati di chiusura del 2019, anno che ha registrato una crescita complessiva del mercato italiano, tra autovetture e veicoli commerciali, di un +0,5% rispetto al 2018, nello specifico: +0,3% auto e +2,8% veicoli commerciali.

In questo scenario il Gruppo Renault ha ottenuto un incrementodel 5,6%(+6,0% auto e +1,9% veicoli commerciali) come volumi assoluti di vendita, con una crescita complessiva di mezzo punto. In totale il Gruppo Renault passa dal 9,9% del 2018 (stessa quota dell’anno precedente) al 10,4% del 2019: la quota di mercato più alta ottenuta in Italia da Renault negli ultimi 34 anni.

Analizzando un po’ più in profondità i dati dei marchi emerge il grande successo di Dacia, vero artefice del dato record dell’anno: con un incremento del 33,4% del volume di vendita, tutto realizzato dalle vetture (+36,4% contro un -6,8 dei veicoli commerciali) Dacia accresce la quota di mercato di un punto netto, passando dal 3,2% al 4,2%. Valori che compensano ampiamente le riduzioni in volume (-7,4%) e di quota (-0,5 punti, da 6,7% del 2018 a 6,2% del 2019) del marchio Renault, attribuite soprattutto al contemporaneo lancio delle nuove Captur e Clio. Malgrado ciò la Clio (41.792 immatricolazioni) resta comunque la vettura straniera del segmento B più venduta e Captur, con 32.184 esemplari, si conferma il crossover di segmento B più venduto, cui segue la netta crescita di Kadjar (+23% rispetto al 2018) con 17.770 vetture; mentre si consolida la ZOE che con 2.228 veicoli (+112% sul 2018) è l’elettrica di segmento B più venduta. In sintesi Renault mantiene salda, per il sesto anno consecutivo, la quarta posizione tra i brand più venduti in Italia.

Il vero exploit, come si diceva inizialmente, lo realizza il marchio Dacia, in particolare con il Suv Duster: 43.701 immatricolazioni (+58% rispetto al 2018) che si piazza sul gradino più alto del podio come auto straniera più venduta Italia, prima anche tre le vetture a Gpl. Con una crescita del 20% rispetto al 2018 aumentano significativamente anche le vendite della concreta Sandero (35.340 immatricolazioni).

Anche Alpine, nella ristretta nicchia di mercato delle vetture sportive in serie limitata, ha consegnato nel 2019 le prime 118 A110 con una previsione di crescita per il lancio della più prestante A110 S.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua