I 100 anni di Eicma

Riuniti a Milano gli operatori del mondo delle due ruote.

30 Apr 2014 motorpad.it
I 100 anni di Eicma

Compie 100 anni Eicma l’esposizione mondiale del motociclismo e delle due ruote a pedale, la più importante manifestazione del genere a livello internazionale e l’importante traguardo è stato celebrato radunando a Milano gli operatori del settore per primo convegno globale dedicato a moto e bicilette: il “Wordwide 2 wheels forum”. In primo luogo è stato ribadito il diritto irrinunciabile alla mobilità individuale del cittadino che si realizza in modo sostanziale proprio con le due ruote a motore e a pedale il cui valore annuo della produzione  dell’intera filiera nella sola Europa ammonta a 10,7 miliardi di euro, una cifra già molto importante ma che è suscettibile di ulteriori incrementi.

Va anche sottolineato il valore sociale  del comparto che per ogni occupato diretto genera anche due posti di lavoro nell’indottoNonostante il calo importate della produzione in Europa l’Italia resta protagonista assoluta nella produzione di moto, biciclette e componenti e la Lombardia in particolare spicca per numero di famiglie che posseggono e utilizzano regolarmente una moto o una bicicletta.

Tra le richieste e le proposte che il settore ha rivolto al Governo c’è stata quella della armonizzazione delle regole tra le diverse aree del mondo in materia di controllo degli standard di qualità e della sicurezza, incentivando a questo scopo anche gli investimenti per l’innovazione , l’export e la creazione di strutture adeguate per una circolazione dei mezzi a due ruote sicura e protetta.

Su questi temi il Ministro dei Trasporti Lupi ha assicurato la sua attenzione e l’impegno del Governo, mentre gli operatori hanno siglato un Manifesto per la Mobilità Sostenibile.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua