Mercato Auto in Europa: a febbraio -7,2%

18 Mar 2020 Paolo Pirovano
Mercato Auto in Europa: a febbraio -7,2%

Il mercato auto in Europa segna ancora prima degli effetti del Corona Virus una forte contrazione delle vendite. Secondo i dati diffusi oggi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, a Febbraio le immatricolazioni di autovetture nuove nell’Europa dei 27+EFTA+UK sono state pari a 1.066.794 unità contro le 1.149.659 nello stesso mese dell’anno scorso.

In percentuale vale un -7,2% rispetto a Febbraio 2019, ed il primo bimestre chiude con una diminuzione del 7,3% a 2.202.010 unità vendute contro le 2.375.791 dei primi due mesi del 2019. Tutti i mercati principali sono in negativo e analizzando gli andamenti dei 5 Major Markets vediamo contrazioni che vanno dal -2,7% della Francia al -10,8% della Germania passando per il -2,9% del Regno Unito, il -6,0% della Spagna e il -8,8% dell’Italia. Unico elemento comune il preoccupante il crollo generalizzato della domanda da parte dei privati, al -16,1% in Germania, -15,5% in Francia, -11,0% in Spagna, -7,4% nel Regno Unito e -19,0% in Italia.

“I dati di Febbraio, non sono ancora influenzati dall’emergenza da Coronavirus – commenta Andrea Cardinali, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – confermano, se ce ne fosse bisogno, la crisi ormai strutturale del mercato auto Europeo, sorretto dai grandi sforzi economici di Case automobilistiche e reti di distribuzione”.

A questi dati allarmanti si aggiunge anche la situazione che sta avvenendo negli  ultimi giorni con quasi tutti gli impianti Europei di produzione di veicoli bloccati, con effetti pesantissimi sull’occupazione e sul contributo economico che il settore automotive fornisce in tutta Europa.

Le conseguenze le vedremo alla fine di marzo sui mercati nazionali e nel caso italiano – secondo Cardinali - “Da quando sono state applicate all’intero territorio nazionale le misure di contenimento il mercato delle autovetture in Italia ha registrato un vero e proprio tracollo, con ormai poche decine di immatricolazioni al giorno e una previsione per l’intero mese di Marzo di meno di 30mila unità contro le 194mila di Marzo 2019”.

L’industria automobilistica occupa quasi 14 milioni di persone in Europa e sta attraversando un momento di grandissima difficoltà alle quali vanno aggiunti gli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 in vigore a partire da quest’anno. Il rischio concreto è  di dover pagare onerose multe a causa dell’interruzione delle catene di fornitura dei componenti elettrici per i veicoli a basse emissioni, in un mercato in forte calo di vendite.

Unico segnale positivo in tutti i Major Markets la crescita delle immatricolazioni di autovetture elettriche pure e plug-in, che restano tuttavia ancora alimentazioni di nicchia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Rally Italia Talent, ecco i vincitori
Sport

Rally Italia Talent, ecco i vincitori

19 Oct 2020 Paolo Pirovano

All’autodromo di Adria in si sono svolte le finali nazionali del Rally Italia Talent, con la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2020. Una manifestazione che ha...

Continua
Renault Clio Cup 2021
Sport

Renault Clio Cup 2021

19 Oct 2020 Paolo Pirovano

La presenza nel motorsport è un aspetto fondamentale per Renault. La casa francese è da 40 anni presente in Formula 1 e il prossimo anno oltre a continuare nella più...

Continua