Mercato auto in Europa, ancora un segno positivo

16 Dec 2022 Paolo Pirovano
Mercato auto in Europa, ancora un segno positivo

Continua il trend al rialzo del mercato auto in Europa, iniziata in estate e la crescita è stata del +3,4% in agosto, del +7,9% in settembre, del +14,1% in ottobre e del +17,4% in novembre.

Nei 30 paesi (26 della UE, Regno Unito e i 3 paesi dell’Efta) nell’ultimo mese sono state registrate 1.014.630 immatricolazioni, un +17,4% rispetto alle 864.046 di novembre 2021. Negli 11 mesi il totale è di 10.196.115 vetture, -5,8% rispetto a 10.824.193 di gennaio-novembre 2021 con una perdita di 628.000 unità.

Tra le ragioni che hanno determinato la ripresa c’è sicuramente la maggiore disponibilità di componenti essenziali come i microchip la cui carenza aveva fortemente penalizzato la produzione di autovetture provocando una crisi dell’offerta che si è sommata alla crisi della domanda. La proiezione a fine anno di UNRAE vede una chiusura 2022 a 11.300.000 vetture vendute, pari a circa -4% rispetto alle 11.774.885 unità dell’intero 2021.

Nell’analisi dei principali paesi, si registrano valori che vanno da +9,8% della Francia, a +10,3% della Spagna, +14,7% dell’Italia, +23,5% del Regno Unito, fino al +31,4% della Germania. Un elemento positivo che emerge è che la crescita interessa tutta l’area con soltanto sei dei trenta mercati in calo sullo stesso mese del 2021, tra l’altro non particolarmente rilevanti per numeri.

Rimane indietro l’Italia al 4° posto sia nel mese sia nel cumulato dove segna la performance peggiore (-11,6%), soprattutto in confronto a Germania (-2,4%), Regno Unito (-3,4%), Spagna (- 4,4%) e Francia (-8,7%).

Un secondo dato negativo rispetto agli altri Major Markets riguarda le auto  “con la spina”, elettriche e ibride plug-in. Qui la quota complessiva in Italia è salita al 9,8%, ma è chiaramente in controtendenza e sempre molto distante dalla Germania (39,4% del venduto), dal Regno Unito (27,7%) e dalla Francia (24,4%) e resta indietro anche rispetto alla Spagna (11,1%).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua