Mercato dell'auto: le posizioni UIGA e Consob

Ai non addetti ai lavori la polemica potrà interessare poco, ma per chi deve lavorare sui numeri e sui dati avere l’informazione in tempo reale diventa un fattore determinante.

30 Mar 2011 motorpad.it
Mercato dell'auto: le posizioni UIGA e Consob
Ai non addetti ai lavori la polemica potrà interessare poco, ma per chi deve lavorare sui numeri e sui dati avere l’informazione in tempo reale diventa un fattore determinante. Parliamo delle immatricolazioni mensili delle vetture vendute sul mercato italiano e davvero non si capisce la ragione di dover aspettare fino alle 18 per poterli analizzare e valutare.

“Troppo tardi - dice Pierluigi Bonora, Presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA) - perché non permette di avere il tempo sufficiente per scrivere e con poco spazio a disposizione sui giornali, soprattutto i quotidiani ed il web.”
Per questo in dicembre l’UIGA ha posto alla Consob i seguenti quesiti: è corretto che i dati mensili sulle immatricolazioni di automobili siano diffusi dalla Motorizzazione solo alle 18 del primo giorno lavorativo del mese, quando invece sono già disponibili e noti alle case automobilistiche nella stessa mattinata?

A distanza di oltre mesi la Consob ha espresso il suo parere, rispondendo, in pratica, che “sono le Istituzioni interessate che stabiliscono, in via autonoma, modalità e tempistica di diffusione al pubblico dei dati o statistiche, garantendo che la stessa avvenga in modo corretto e trasparente.”
Una risposta politica e perfettamente pilatesca che non risolve il problema. Per l’UIGA, restando così le cose, il lavoro per i giornalisti continuerà a risultare complicato e incompleto.

La cosa risulta ancora più strana se si pensa che dati ben più importanti e sensibili per il mercato, come quelli sull’andamento delle immatricolazioni in Europa, vengono resi pubblici dalla ACEA (l’Associazione dei Costruttori Auto) sin dal mattino.
In pratica nessuno decide ma qualcosa non funziona.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Motorpad TV scaletta P9 del 25 marzo 2020
Detto tra noi

Motorpad TV scaletta P9 del 25 marzo 2020

27 Mar 2020 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 08/2020 in onda su 7Gold...

Continua
Mini Full Electric
Anteprima

Mini Full Electric

25 Mar 2020 Paolo Pirovano

Presentata come concept lo scorso settembre al Salone dell’Auto di Francoforte, la nuova Mini Full Electric è pronta per essere consegnata. Il primo modello a zero...

Continua
Libri: Fiat Abarth - Reparto Corse Rally
Motori e dintorni

Libri: Fiat Abarth - Reparto Corse Rally

24 Mar 2020 Paolo Pirovano

L’autore del libro “Fiat Abarth Reparto Corse Rally”, Emanuele Sanfront, negli anni ’70 ha fatto parte, come navigatore, della squadra corse di Torino impegnata nei...

Continua
Hyundai i10, city car innovativa
VideoTest

Hyundai i10, city car innovativa

24 Mar 2020 Paolo Pirovano

Una volta si chiamavano utilitarie ma il mondo delle city-car, le piccole auto adatte alla città sta cambiando velocemente. La nuova Hyundai i10 porta delle novità nella...

Continua