Mercato: semestre nero, giugno nerissimo

128.

03 Jul 2012 motorpad.it
Mercato: semestre nero, giugno nerissimo
128.388 immatricolazioni in giugno, -24,4%. Questo lo sconsolato riepilogo dei dati diffusi dal Ministero dei Trasporti dai quali si rivela, per cominciare, che il calo di giugno è superiore a quello medio dei primi cinque mesi (-18,9%) mentre il consuntivo del primo semestre si attesta a quota 814.179 con un calo sullo stesso periodo dello scorso anno del 19,7%.
 
Secondo il Centro Studi Promotor GL Events, proiettando il risultato dei primi sei mesi su base annua si ottiene una previsione di immatricolazioni per l’intero 2012 non superiore a 1.403.000 unità, volume tanto basso che per trovare un livello analogo bisogna tornare indietro nella serie storica delle immatricolazioni di 33 anni, risalendo fino al 1979.
Tenuto inoltre conto che la domanda sta privilegiando modelli mediamente di minor valore unitario, al calo delle immatricolazioni nel primo semestre corrisponde una contrazione del fatturato ancora più elevata e che il Centro Studi Promotor GL Events stima nel 28%, ovviamente con una correlativa diminuzione del gettito Iva.
 
Ne risultano di conseguenza fortemente danneggiati non solo il settore nel suo insieme e gli automobilisti tutti, ma anche, e in modo pesante, le entrate dello Stato con ripercussioni sul raggiungimento degli obiettivi di contenimento del debito pubblico.
Torna indietro

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua