MILANO AUTO SHOW

Torna a Milano il salone dell'auto a dicembre 2014.

15 Nov 2013 motorpad.it
MILANO AUTO SHOW

In assenza di provvedimenti dello Stato a favore del mercato dell’auto e della relativa filiera industriale, il settore cerca soluzioni proprie e motivi di stimolo e di rilancio della domanda.

Si torna a parlare di un  Salone dell’Auto da riportare in Italia dopo che il Motor Show di Bologna, ultima manifestazione del genere ha dato forfait rinunciando ad organizzare l’evento che, nelle ultime edizioni, aveva perso non poco del suo richiamo specie presso le case costruttrici.

L’idea, (rilanciata più di un anno fa dalla Compagnia dell’Automobile, gruppo di giornalisti specializzati del settore Automotive) riprende ora vigore e concretezza di programmi con il rientro in scena di Alfredo Cazzola patron a suo tempo del Motor Show prima di passare la mano ai francesi di GL Event.

Nella conferenza che si è tenuta al Circolo della Stampa di Milano l’imprenditore bolognese si è presentato con l’A.D. di Fiera Milano, Enrico Pazzali, e insieme hanno lanciato l’iniziativa ufficializzando non solo la collaborazione in atto tra Fiera di Milano e l’organizzatore, ma anche logo e data dell’evento: MILANO AUTO SHOW – 11/21 Dicembre 2014.

Milano si pone quindi una volta di più come centro motore non solo del mondo dell’auto (lo fece già nel 1920 nell’ambito della prima Fiera Campionaria) e della relative filiera, ma anche dell’economia del territorio e del Paese.

Dettagliando per quanto possibile in questa fase iniziale le caratteristiche di Milano Auto Show Cazzola ha insistito sugli elementi di novità che la manifestazione metterà in campo che si propone di coinvolgere ovviamente le Case auto, ma anche carrozzieri e designers, accessori aftermarket, componentistica e ricambi, autoattrezzatura, tuners & makers e per i quali sono previste aree specifiche. Grande spazio sarà dedicata alla “energia intelligente” a convegni, teste e eventi che, come ha sostenuto Enrico Pazzali, coinvolgeranno a fondo anche Fiera Milano nel coinvolgimento della città metropolitana e soprattutto le istituzioni locali, regionali e nazionali e altri settori merceologici che beneficieranno dell’evento e delle sue ricadute.

La Milano dell’auto, gli operatori del settore e gli appassionati tutti sembrano  dunque “svegliarsi” da quel clima di indifferenza e perfino di aperta ostilità che, anche a Milano, ha ultimamente penalizzato uno dei settori più importanti dell’industria con tutte le sue valenze sociali ed economiche e il suo peso sulle entrate fiscali. Era ora.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua