Tariffe RC Auto

Indagine Antitrust su aumento dei premi per l’assicurazione RC.

16 Dec 2016 motorpad.it
Tariffe RC Auto

Un recente comunicato di Segugio.it di cui abbiamo dato riscontro, segnalava giorni fa un aumento di circa il 7% dei premi per le polizze RC auto.

A questo primo allarme ha fatto seguito la notizia che alcune primarie Compagnie sono sotto indagine e le loro sedi ispezionate dall’Antitrust, per una “Intesa restrittiva della concorrenza tra assicurazioni RC Auto”. In parole più semplici alcune delle principali Assicurazioni si sarebbero accordate per porre fine alla guerra dei prezzi e concordare aumenti per non perdere clienti a vantaggio della concorrenza più agguerrita. Sarebbe stato in sostanza creato un “cartello” sui prezzi delle polizze RC Auto.

Sulla questione è intervenuto anche il Codacons che, facendo riferimento ad una situazione analoga verificatesi nel 2000 che aveva provocato una maxi-multa da 700 miliardi a carici di 17 Compagnie assicuratrici annullata poi da un decreto governativo, minaccia la possibilità di una grande “Class Action” risarcitoria da parte degli assicurati contro le compagnie che risulterebbero coinvolte in eventuali “cartelli” contrari alla legge.

Come si dice in questi casi … si attendono sviluppi. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua