Termini Imerese, prospettive di ripresa dell'attività

Piccole auto elettriche e biocarburanti all'orizzonte

30 Jun 2014 motorpad.it
Termini Imerese, prospettive di ripresa dell'attività

Tutto è fermo da più di tre anni e la cassa integrazione coinvolge ancora centinaia di lavoratori, ma per l'impianto Fiat di Termini Imerese qualcosa sembra essersi finalmente messo in moto.

L'attività potrebbe, almeno parzialmente, riprendere con il progetto della newco Grifa spa che ha presentato un concreto programma per produrre un modello di auto elettrica e ibrida di taglia small che, a regime, dovrebbe toccare le 35.000 unità/anno, 150 al giorno, richiamando al lavoro 500 addetti.

A dare ufficialità al programma c'è il via libero concesso dal Ministero dello Sviluppo (nella persona del  viceministro Claudio De Vincenti e del sottosegretario Simona Vicari) che ha riunito allo scopo il presidente della Regione Sicilia, i Sindacati, rappresentanti di Fiat e, ovviamente, di Grifa. I discorsi, con il necessario coinvolgimento anche di Invitalia, dovrebbero concludersi entro luglio per passare alla fase pratica.

A quanto risulta, Grifa è capitalizzata per 25 milioni di euro attraverso il conferimento di un campo eolico che controlla al 100% in Calabria e nei prossimi giorni l'impegno dovrebbe essere incrementato fino a 100 milioni per l'intervento di alcuni fondi di investimento stranieri. Invitalia dovrebbe a sua volta coprire il 75% dell'investimento totale che ammonta a 370 milioni di euro.

Meno particolari si conoscono per quanto riguarda il secondo programma di sviluppo dell'area che riguarderebbe l'attivazione di una bioraffineria da parte del Gruppo Mossi Ghisolfi.

Vedremo se, come appare, si tratterà di qualcosa di concreto e fattibile data la reale disponibilità di capitali o di uno dei tanti e velleitari tentativi di speculazione di cui è ricca la cronaca italiana.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua