Toyota numero 1 al mondo

Ancora prima Toyota davanti a General Motors e Volkswagen.

24 Jan 2014 motorpad.it
Toyota numero 1 al mondo

Rimane al primo posto nella classifica sulla produzione tra i costruttori auto Toyota che ha mantenuto il vantaggio sui concorrenti Volkswagen e General Motors.

La casa giapponese, ha mantenuto il gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo, dopo averlo tolto alla GM per la prima volta nel 2008 (poi riconquistato dagli americani nel 2011)  che lo manteneva ininterrottamente da ben 77 anni.

Il gruppo nipponico comprende al suo interno anche i marchi Daihatsu e Hino, ha immatricolato in tutto il mondo 9,98 milioni di veicoli con un incremento, rispetto al 2012, del 2%. Andando nello specifico il brand Toyota da solo ha prodotto 8,948 milioni di unità (+3%) mentre Daihatsu ha perso l’1% con 870.000 mezzi e Hino, specializzata nei commerciali, ha realizzato una crescita del 5% pari a 162.000 veicoli.

Il risultato è stato ottenuto con un buon andamento all’estero dove Toyota ha consegnato 7,685 milioni di auto (+5%) che hanno ampiamente compensato la perdita registrata sul mercato interno dove ha immatricolato 2,295 milioni di vetture con un decremento del 5%.

Ha preceduto, come detto, General Motors che si è fermata a 9.714.652 veicoli con una crescita del 4% mentre Volkswagen ha totalizzato 9,5 milioni di unità che diventano però 9,7 se aggiungiamo le controllate Scania e Man specializzate nei veicoli industriali. La casa tedesca sconta il difficile andamento del mercato americano che ha influito pesantemente sui risultato finale, mancando così il sorpasso storico su GM.

A Wolsburg hanno comunque pianificato di conquistare il primo posto nel 2018 ma questo potrà avvenire anche prima vista le ambizioni e il continui lanci di nuovi modelli.

Uno dei temi del 2014 sarà quello di vedere quale dei tre grandi gruppi sarà il primo a passare la soglia dei 10 milioni. Toyota ha già annunciato i propri obiettivi con 10,32 milioni di veicoli di cui 8,14 all’estero e 2,18 in Giappone.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua