VW-Ford e Audi-Hyundai. “Tutti parlano con tutti” per risparmiare sui costi e velocizzare la ricerca

23 Jun 2018 motorpad.it
VW-Ford e Audi-Hyundai. “Tutti parlano con tutti” per risparmiare sui costi e velocizzare la ricerca

Ricordiamo bene un incontro con Gianni Agnelli quando, su precisa domanda su con chi Fiat cercasse accordi, già allora rispose: “… tutti parlano con tutti e noi facciamo lo stesso”.

Si cercavano, allora, più che altro compartecipazioni azionarie che consentissero sopravvivenze meno esposte a rischi e investimenti per accessi a mercati. Ora le cose vanno sempre più cambiando in direzione di accordi industriali volti a ottimizzare i costi della ricerca velocizzandone i risultati da condividere tra Costruttori ben decisi a mantenere ben ciascuno la propria identità tecnica-culturale.

In questa direzione si muove attivamente il Gruppo Volkswagen che con la marca capogruppo ha annunciato una prima collaborazione con Ford e con Audi un altro accordo con Hyundai.

Oggetto della prima cooperazione è lo sviluppo di una gamma di veicoli commerciali per persone e merci di nuova generazione dove, ad esempio, avrà particolare importanza l’alimentazione elettrica.
È gia chiaro che l’iniziativa metterà in comune una nuova piattaforme comune, base per migliorare, come hanno dichiarato in VW, ”… la competitività dei due marchi”.

Sembra concettualmente più ambizioso e di più lungo impegno il rapporto che vedrà Audi e Hyundai accomunati nello sviluppo dell’alimentazione a idrogeno, tecnologia sulla quale Hyundai vanta una particolare competenza tanto da commercializzare già modelli a celle combustibile. In questo caso si parla chiaramente di scambio di brevetti e tecnologie e di condivisione dei risultati con i marchi appartenenti ai rispettivi Gruppi, e cioè Kia per i coreani e VW per Audi con probabilissimo coinvolgimento anche di Seat e Skoda.

Non è difficile prevedere che movimenti di questo tipo genereranno risposte adeguate e ricerca di accordi simili anche da parte di altri costruttori che non possono restare esclusi dai velocissimi progressi delle nuove tecnologie o sostenerne da soli gli ingenti costi necessari.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua