Alfa Romeo festeggia i 111 anni di storia

24 Jun 2021 Paolo Pirovano
Alfa Romeo festeggia i 111 anni di storia

Il 24 giugno 1910, nasceva A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) e oggi al Museo Alfa Romeo di Arese si sono festeggiati i 111 anni di vita di un marchio che fa parte della storia dell’automobile e da sempre rappresenta il Made in Italy sportivo nel mondo.  

Una giornata di festa che apre ad una quattro giorni di eventi ed è stata l’occasione per consegnare ai primi clienti le nuove Giulia GTA e GTAm, che hanno ritirato la propria vettura nel luogo che racchiude e racconta tutta la storia del Biscione. Queste sono prodotte in sole 500 unità numerate e è stata preparata un’esclusiva customer experience in un percorso dedicato che collega tradizione e innovazione, attraverso incontri con i Responsabili del Brand, del Design e dell’Engineering, scoprendo i dettagli e retroscena di un progetto unico. Sulla piccola pista del Museo, hanno poi potuto percorrere i primi chilometri al volante delle supercar equipaggiata con una versione potenziata del motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV, con una potenza specifica di 187CV/litro. Per raggiungere le massime prestazioni è stato svolto un lavoro che ha portato alla riduzione del peso di 100 kg rispetto alla Quadrifoglio da cui sono state sviluppate, grazie all’esteso utilizzo di materiali ultraleggeri. Sono infatti in carbonio il paraurti, il passaruota, il cofano motore, il tetto e il diffusore posteriore.  

Alla giornata di festa hanno inoltre partecipato le rappresentanze dei Club Alfa Romeo, gli “Alfisti”, a testimoniare la profonda passione per il Biscione, ed ogni giorno, da oggi e fino a domenica 27 giugno, si svolgeranno diverse parate aperte a tutte le Alfa Romeo, di qualsiasi età, modello e colore. La partecipazione è gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al Museo – così come tutte le altre attività – ma è necessario registrarsi all’indirizzo mail info@museoalfaromeo.com.  

Coinvolto naturalmente anche lo stesso Museo Alfa Romeo che per l’occasione ha creato due specifici percorsi, uno dedicato alla tinta che da sempre rappresenta l’Alfa Romeo, il rosso, dove si racconta le infinite sfumature e interpretazioni di questo colore, il cosiddetto Rosso Alfa codificato con la sigla AR 501. Il secondo percorso è dedicato al tema dell’alleggerimento, a segnare il collegamento tra passato e presente e che ritroviamo nella A della Giulia GTA e GTAm ovvero “Alleggerita”. Al Museo sarà anche possibile vivere in diretta il  GP di Austria con le prove libere, le qualifiche e la gara trasmesse in diretta sul maxischermo della sala Giulia.  

Grazie al supporto del Centro Stile è stato creato un logo che rende omaggio ai 111 anni di storia del marchio, che trova ispirazione negli elementi iconici presenti: il "Biscione” della nobile famiglia milanese dei Visconti e la croce, il simbolo di Milano. Ecco allora che la croce si trasforma e genera una sequenza di numeri 1 diventando il numero 111. Questo logo verrà usato in occasione del GP di Formula 1 in Austria ed andrà a sostituire per l'occasione quello classico.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua