Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle vetture d’epoca e si apre alle nuove tecnologie e alla mobilità sostenibile in una contaminazione fra il passato che valorizza la memoria storica dei brand e il presente e il futuro dei nuovi modelli.

Per questo sono presenti diversi brand: Alpine, Aston Martin, Bentley, BMW Club Italia, Caterham e Morgan, rappresentati in Italia da Romeo Ferarris, DR Automobiles, il dipartimento Heritage di Stellantis, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Maserati, McLaren, MG ed i Musei Ferrari.

Alpine espone quattro versioni della coupé A110, motorizzate dal 4 cilindri 1.8 turbo con trasmissione automatica doppia frizione con 7 rapporti. La porta d’accesso è la A110 con 252 CV a cui si affiancano le varianti da 300 CV con la A110 GT, la A110 S per arrivare alla A110 R il modello più estremo.

Anteprima europea per la Aston Martin DB12 Volante, che segna il passaggio dal V12 in favore di un nuovo V8 biturbo di 4.0 litri da 680 CV e 800 Nm di coppia che assicura prestazioni di 0-100 in 3,7 secondi e 325 km/h di velocità massima. Sempre sullo stand una V12 Vantage realizzata in soli 333 esemplari, la V12 Vantage storica con cambio manuale e la DBS Volante.

Bentley Milano, società del Gruppo Fassina, espone Continental GTC Mulliner, la Flying Spur e la Bentayga Azure. Mulliner è la più antica carrozzeria al mondo, sinonimo di tradizione, abilità artigianale mentre Azure è la specifica pensata da Bentley per il benessere a bordo.

Tornano a Milano AutoClassica i brand Caterham e Morgan, rappresentati in Italia da Romeo Ferarris, con un’esposizione di mezzi che comprende Caterham 340SV, Morgan Plus Four MY22, Morgan Plus Six MY23 e Morgan Super 3 MY23.

DR Automobiles interviene per la prima volta con tre modelli che interpretano il presente del brand: la City car 1.0 EV, la coupè SUV 3.0 e la Family SUV 4.0.

Davvero ricca la presenza di Ferrari Classiche che si divide diversi spazi espositivi. Quello in omaggio al colore Blu Sera propone, la 456 GT, la 365 GTB4 (Daytona) e la 308 GTB. Al centro dello due gioielli d’epoca: la Ferrari 275 GTB4 e la 250 GT Cabriolet. Il lato opposto celebra la potenza e le prestazioni, con vetture come la F355 Spider, la 330 GTC, la 512 TR e la 512 M.

Heritage di Stellantis celebra con la Multipla 6x6, l’anniversario dei 25 anni del modello, una one-off esclusiva, che sarà messa in vendita e destinata a diventare una vettura da collezione. Porta la firma del designer Roberto Giolito, “papà” del modello del 1998 e attuale Head of Stellantis Heritage (Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth).

Kimera Automobili ritorna alla manifestazione con due EVO 37, una in un suggestivo colore giallo e l’altra con livrea Martini ufficiale. Allo stand sarà possibile ammirare una BETA TURBO storica, la “mamma” della futura K-39.

Allo stand MG anteprima italiana di MG Cyberster, la roadster MG 100% elettrica. Per la vettura quella di Milano sarà la tappa inaugurale del Tour “Charging into the Future”, che MG ha organizzato in 3 continenti e 23 paesi, con partenza da Londra, percorrendo circa 15.000 Km. MG Cyberster, sarà in esclusiva per il pubblico solo nella giornata inaugurale di venerdì 17 novembre.

McLaren è presente con la Gt in Silica White, la nuova 750S Spider in Ice Silver e la supercar ibrida Artura in Ceramic Grey.

Allo stand dei Musei Ferrari si possono ammirare due vetture iconiche, la 166 MM, specificamente progettata per le corse di lunga durata che prende il nome dalla Mille Miglia, e la 250 GTL, berlinetta GT lusso. Sarà anche possibile cimentarsi a bordo dei simulatori di guida.

Maserati con Rosso Corse accoglierà gli appassionati con la nuova GranTurismo , accanto a una scocca restaurata di una 3500 GT.

I biglietti si possono acquistare a condizioni vantaggiose direttamente sul sito della manifestazione: www.milanoautoclassica.com e Milano AutoClassica sarà aperta Venerdì 17, Sabato 18 e domenica 19 Novembre 2023 ore: 09.30- 19.00.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua