Auto, Moda e Sostenibilità al Volvo Studio Milano

23 Sep 2021 Paolo Pirovano
Auto, Moda e Sostenibilità al Volvo Studio Milano

All’interno della settimana della moda di Milano, è stata presentata al Volvo Studio Milano la capsule collection realizzata in esclusiva da Gilberto Calzolari, una limited edition che sarà disponibile solo presso lo store milanese e made to order. I punti di contatto tra due mondi molto distanti tra loro li troviamo nella ricerca che lo stilista sta portando avanti nel campo della sostenibilità e nelle ricerca sui materiali innovativi e tecnologici, gli stessi temi su cui la casa svedese da tempo è impegnata.

Altro elemento comune è nel lancio sul mercato italiano della nuova C 40 Recharge, modello concepito per essere solo elettrico e leather free, da cui è stato preso il colore “fjord blue” utilizzato nei capi presentati.

La collezione svelata oggi comprende un lungo abito asimmetrico senza maniche, un elegante midi dress, una blusa con collo sciarpa e una gonna multipieghe realizzati in un crêpe de chine di poliestere riciclato, certificato GRS realizzato dall’azienda tessile italiana Clerici Tessuto tramite un filato ottenuto dalla plastica recuperata dalla pulizia degli oceani.

Viene completata dalla t-shirt Ethics Meets Aesthetics in cotone organico certificato GOTS e da un set di accessori quali una tote bag e un bucket hat realizzati dall’upcycling di airbag scoppiati, e una sleep mask da viaggio anch'essa realizzata in poliestere certificato GRS ottenuto dalla plastica recuperata dagli oceani.

Passando alla parte automobilistica, Volvo ha ribadito che la sostenibilità è una priorità assoluta ed entro il 2025, il 50% del volume globale delle vendite del marchio sarà costituito da auto completamente elettriche, e la restante parte da modelli ibridi. Entro il 2030, invece l’obiettivo è di vendere solo veicoli elettrici.

Proprio la C40 Recharge è parte fondamentale di questa strategia con la commercializzazione per l’Italia. La vettura è ordinabile sul sito Site to Store e viene offerta in un solo allestimento – 1st Edition – e due prezzi: 57.500 Euro (con accesso agli ecoincentivi) o 60.950 Euro se si opta per la formula Care Offer che include tre anni di manutenzione e assicurazione kasko/furto/incendio.

È basata sulla piattaforma CMA (Architettura Modulare Compatta), la stessa della XC40 ed è una SUV sportiva dalla linea aerodinamica, dotata di due motori elettrici, uno sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, alimentati da una batteria da 78 kWh che può essere ricaricata velocemente al 10-80% in meno di 40 minuti attraverso le colonnine Fast Charge. L’autonomia di percorrenza certificata è di circa 420 km.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Marco Alù Saffi, Ford Mustang Mach-E
Intervista a

Marco Alù Saffi, Ford Mustang Mach-E

15 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il piano di elettrificazione Ford è partito e i primi modelli vedono coinvolti dei nomi che non sono solo parte della storia di Ford ma anche della storia dell’auto. Sono...

Continua
Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai
Secondo noi

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai

12 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il continuo arrivo di novità “elettriche” dimostra quanto sia rapida la risposta dell’industria automobilistica alle richieste dei vari governi e di come si stia...

Continua
smart concept #1
Anteprima

smart concept #1

04 Oct 2021 Paolo Pirovano

L’anteprima nazionale della smart Concept #1 (si pronuncia hastag-one) in Italia è stata l’occasione per scoprire il piano di sviluppo del marchio che da più di...

Continua