Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014

La storia, la cultura, la passione per l’auto nelle forme più belle ed esclusive al Concorso d’Eleganza di Villa D’Este

13 May 2014 motorpad.it
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2014

E’ tra le manifestazioni del genere più famose e importanti al mondo e dal 23 al 25 maggio rinnova i suoi fasti sulle rive del lago di Como a Cernobbio nella sede storica dove si tiene e da cui prende il nome: il Concorso d’Eleganza di Villa D’Este. Come e più di sempre l’evento richiama il meglio del meglio del collezionismo di auto d’epoca con spettacolari esemplari di modelli provenienti dalle collezioni private e dai più importanti musei di ogni parte del mondo, e in particolare da Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, dove questa passione trova i più attenti e appassionati cultori.

Filo conduttore di questa edizione è: “L’epoca d’oro degli Anni Venti” periodo fondamentale per l’industria dell’auto, per i rivolgimenti sociali, economici e culturali che l’hanno attraversato e che le indimenticabili atmosfere del “Grande Gatsby” hanno vivamente inciso nella vita di quell’epoca.

Le tre giornate in calendario, organizzate per la decima volta da BMW Group Classic e dal Grand Hotel Villa d’Este, saranno arricchite da una serie di momenti ed esposizioni speciali tra i quali spiccano i 110 anni di Rolls-Royce e i 100 anni di Maserati, il Concorso di Motociclette che dal 2011 è parte integrante della manifestazione e l’esposizione di una serie di concept che proietteranno nel futuro la passione per l’auto e per il design.

Importante e sempre di grande successo il coinvolgimento del pubblico chiamato il sabato a votare per la Coppa d’Oro Villa d’Este e la domenica per il Trofeo BMW Group Italia.

I veicoli d’epoca candidati alla premiazione saranno distribuiti in nove categorie per le auto e cinque per le moto. Ogni categoria ospiterà una straordinaria collezione di rarità su due e quattro ruote con gli esemplari classici della storia dell’automobile che si sfideranno nelle seguenti categorie:

Classe A: Rolls-Royce - 110 Years of Excellence
Classe B: The Great Gatsby - Cars fit for a Prince
Classe C: Gone with the Wind - Streamlined Styles of the 1930s
Classe D: Villa d’Este Style - Italian Automotive Culture
Classe E: From St. Tropez to Portofino - Al Fresco Motoring for Two
Classe F: Le Fuoriserie - Unique Flights of Fantasy
Classe G: Maserati - The first Century
Classe H: Gentleman Drivers - From the Track to the Theatre
Classe I: Da Corso - Racing for Glory

I motocicli d’epoca saranno presentati nelle seguenti categorie:
Classe A: The Great Gatsby
Classe B: The Elegance of Sidecars
Classe C: First Steps from Japan
Classe D: Sixdays in the Sixties
Classe E: Top in Class

Inoltre, nella categoria “World Speed Records 1929 - 1937” saranno premiati i più bei veicoli delle competizioni di velocità anteguerra.

Tra gli altri motivi di interesse e d’attrazione il programma prevede che già nella prima serata della manifestazione il parco di Villa Erba si trasformi in un suggestivo cinema all’aperto con ingresso gratuito. Sul grande schermo verrà proiettato il remake del classico di Hollywood “Il Grande Gatsby”, cui è appunto dedicata anche una classe del Concorso d’Eleganza e sabato e domenica le sfilate dei veicoli storici saranno accompagnate da modelli allestiti in stile “I ruggenti Anni Venti”. 

Inoltre, tra le assolute rarità verrà esposto uno dei 20 veicoli costruiti tra il 1919 e il 1926 ancora esistenti del leggendario marchio Duesenberg. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: