Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016

Dal 20 al 22 maggio parte il Concorso d'Eleganza Villa d'Este.

11 May 2016 motorpad.it
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016

Dal 20 al 22 maggio si terrà nella cornice del Lago di Como il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016, uno degli appuntamenti più importanti ed interessanti nel mondo delle vetture d’epoca. Si tiene nella prestigiosa location sin dal 1929 quando venne organizzata la prima “Coppa d’Oro Villa d’Este” e dal 2005 BMW Group Classic la organizza, in collaborazione con il Grand Hotel.

Il motto di questa edizione sarà “Ritorno al futuro: il viaggio continua” e si ispirerà al messaggio di comunicazione del centenario BMW “The Next 100 Years” e vedrà protagoniste veicoli particolarmente rari provenienti da tutto il mondo. Per la manifestazione sono state selezionate 52 vetture e 30 moto di diverse epoche e si sfideranno per la vittoria di categoria e per il premio principale, il Best of Show.

Le quattro ruote sono suddivise in nove classi: Decadenza prebellica – Voli di fantasia automobilistica; Supercar ante 1945 – Veloci e sgargianti; Sur mesure et haute couture – Rarità da intenditore; Petite Performance – Attraenti piccoli bolidi; Audacia che fa la differenza – Design oltre i limiti; Automobili da star – Dal grande schermo al set cinematografico; Mister GT è tornato – L’epoca d’oro del design sportivo, 1950 – 1975; Guidato dall’eccesso – Dal glam rock al new wave; Auto da rally – Eroi della prova speciale, 1955 – 1985.

Passando alle moto, che per la sesta volta sono presenti con una esposizione a Villa Erba, sono cinque le classi: Audacia che fa la differenza, Decadenza prebellica, Off-road, Pilota privato e Temporada Romagnola.

Oltre a queste è presente la classe speciale “80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image”. Il modello R 5 portò nella sua epoca alcune innovazioni tecniche rivoluzionarie come il telaio a doppio tubo saldato elettricamente, per la prima volta un cambio marce a pedale e il freno della ruota posteriore azionato con la punta del piede. Montava un bicilindrico boxer dalla potenza di 24 CV ed era basata su una moto che l’anno prima aveva vinto numerose gare in circuito.

Altra particolarità della manifestazione è la presenza di numerose Concept Car che legano così la tradizione e la visione sul futuro, un caso unico nelle numerose manifestazioni sui veicoli storici che si sottoporranno  al voto del pubblico per conquistare il premio Design Award.

Proprio per legare il passato ed il futuro BMW Group Classic presenterà la mostra speciale “Hommage and Concept Vehicles” realizzati dai designer della casa tedesca ed ispirati a modelli che hanno fatto la storia del marchio. Gli Hommage e i Concept Vehicles saranno esposti a Villa Erba vicino al loro corrispondente storico. Alcuni esempi di accoppiamenti: Bmw 328 Touring Coupé – Bmw Concept Coupé Mille Miglia 2006; Bmw 328 – Bmw 328 Hommage; Bmw M1 – Bmw M1 Hommage; Bmw R 90 S – Bmw Concept Ninety; Bmw 3.0 Csl – Bmw 3.0 Csl Hommage; Mini Cooper S – Mini Acv 30.

Per chi volesse seguire le due giornate di esposizione questo il programma. Le mostre speciali, come “Hommage and Concept Vehicles” e “80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image” saranno aperte tutti i giorni. Sabato, a partire dalle ore 14, i visitatori delle giornate aperte al pubblico potranno seguire nell’area di Villa Erba la partenza della parata motociclistica e ammirare le 30 motociclette che competono nelle cinque classi. Durante il pomeriggio del sabato a Villa d’Este verrà consegnato il Premio del pubblico la “Coppa d’Oro Villa d’Este”, la prima delle importanti onorificenze.

La domenica verranno presentate 52 automobili del Concorso a Villa Erba e nel pomeriggio inizieranno le premiazioni dei vincitori delle singole classi. Queste includeranno anche i premi del pubblico “Concorso d’Eleganza Design Award” dedicato alle Concept Cars e il “Trofeo BMW Group Italia” dedicato alle vetture d’epoca ed infine i bambini decreteranno il vincitore del “BMW Young People’s Award”. La domenica sera a Villa d’Este avrà luogo l’evento principale del concorso automobilistico, il conferimento da parte della Giuria internazionale di esperti del titolo “Best of Show”.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua