DACIA Logan festeggia 10 ANNI

Il primo decennio per la Dacia Logan in Romania

18 Jun 2014 motorpad.it
 DACIA Logan festeggia 10 ANNI

Doppio festeggiamento per Dacia: 10 anni di Logan in Romania e i 15 anni del marchio all’interno del Gruppo Renault con 2,7 milioni di veicoli venduti in Europa.

In Romania Dacia ha una presenza industriale e commerciale molto forte, da cui serve 43 paesi, con un centro di design, un centro ingegneristico dedicato, una fabbrica meccanica, un impianto di carrozzeria e montaggio, un centro ricambi e un hub logistico.

Negli anni ’60, la Romania decide di sviluppare l’industria automobilistica e sceglie Renault per la costruzione delle utilitarie Dacia, da fabbricare su licenza. La Renault 8 “rumena”, battezzata Dacia 1100, è seguita dalla Dacia 1300 (Renault 12) e dalle sue numerose declinazioni.

La Logan nasce nel 2004 e subito segna un punto di svolta. Dopo il lancio locale arriva nel mercato di diversi paesi dell’Europa centrale e, nel 2005, anche in Europa occidentale. Nel 2006 la berlina low cost è affiancata dalla station wagon MCV; nel 2008 il primo restyling e il debutto della variante pick-up. Alla Logan si sono poi via via affiancati i modelli Sandero, Duster, Lodgy e Dokker.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti
Secondo noi

Opel Frontera, compatta, spaziosa e a 7 posti

22 Apr 2025 Paolo Pirovano

Il nome Frontera ci riporta indietro nel tempo ad inizio degli anni ’90, quando Opel aveva in listino un fuoristrada duro e puro disponibile nelle versioni a tre e cinque...

Continua