#ElectrifYou per conoscere la sostenibilità Bmw e Mini

06 Oct 2020 Paolo Pirovano
#ElectrifYou per conoscere la sostenibilità Bmw e Mini

Per presentare la propria gamma di modelli elettrificati, BMW Group Italia ha organizzato #ElectrifYou, un evento itinerante in 5 città italiane.
In questo modo per il visitatore è possibile scoprire i modelli elettrici, ibridi plug-in e mild hybrid di BMW e di Mini, ricevendo informazioni tecniche e approfondimenti di prodotto ed effettuando un test drive delle vetture. Dopo le due tappe di Roma e Milano che si sono tenute negli scorsi weekend i prossimi appuntamenti sono programmati a Napoli il 10-11 Ottobre, alla Città della Scienza - Via Coroglio, 57/104; Bologna il 17-18 Ottobre, al Dumbo Space - Via Camillo Casarini, 19; Firenze il 24-25 Ottobre, alla Stazione Leopolda - Viale Fratelli Rosselli, 5.

La presentazione di #ElectrifYou è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale nel campo dell’elettrificazione del BMW Group dove sono in listino 92 i modelli che dispongono di queste tecnologie, con 21 elettrificate e 71 mild hybrid, un’offerta quanto mai ampia nel tema della mobilità sostenibile.

BMW Group nel 2007 ha presentato il marchio “i”  che nel 2013 ha lanciato l’auto elettrica i3, costruita in oltre 160.000 fino ad oggi, a cui è seguita la supersportiva i8 e nel 2019 la Mini-e. Il piano per il prossimo anno prevede il lancio di altre 3 vetture completamente elettriche e nel corso del 2021 arriveranno sul mercato la SUV iX3 con un’autonomia di 460 km, la SAV iNext che porta a 600 i chilometri percorsi, per poi concludere con la i4 una berlina quattro porte anch’essa con 600 km di autonomia.

Il Gruppo ha ribadito la volontà di rispettare tutti gli impegni in tema di emissioni di CO2 sia per il 2020 che per il 2021 e ha confermato sia l’investimento di 30 miliardi per la mobilità sostenibile entro il 2025 che i 25 modelli elettrificati in gamma entro il 2023. Gli investimenti riguardano diverse tecnologie e alimentazioni e sono concentrati sul miglioramento dei motori benzina e diesel, sul mild hybrid, sui puramente elettrici BEV (Battery Electric Vehicle), sull’ibrido plug-in PHEV, mentre continuano gli studi sull’alimentazione ad idrogeno Fuel Cell. Resta escluso il Full Hybrid.

Gli obiettivi di sostenibilità puntano a mettere su strada in tutto il mondo entro il 2030 più di sette milioni di veicoli con sistemi di guida elettrificati, due terzi dei quali varianti completamente elettriche. Questo sviluppo si completa con la strategia Power of Choice per offrire al cliente la possibilità di scegliere sullo stesso modello la soluzione di mobilità più adatta alle proprie esigenze. La Bmw X3 è il primo esempio, ed è disponibile con motori a benzina e diesel ad alta efficienza, mild hybrid a 48 volt, ibrida plug-in o completamente elettrico.

Il futuro prevede che la prossima generazione di berline di lusso della Serie 7 sarà offerta anche come variante di modello puramente elettrico, così come la Serie 5 e la X1. Questo allargamento della gamma delle alimentazioni interessa anche l’aspetto industriale e i modelli con sistemi di propulsione elettrificati e convenzionali verranno costruiti su un'unica linea di produzione.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: