Hyundai allo IAA Mobility di Monaco

07 Sep 2021 Paolo Pirovano
Hyundai allo IAA Mobility di Monaco

Hyundai ha annunciato all’IAA Mobility 2021, l’ impegno a diventare carbon neutral entro il 2045, che verranno raggiunti questi obiettivi seguirà tre linee guida, mobilità pulita, piattaforme di nuova generazione ed energia verde. Allo stand la casa coreano ha messo in mostra l'intera gamma di veicoli elettrificati e la presentazione del concept di un modello robotaxi completamente elettrico oltre alle rappresentazioni artistiche sulla catena del valore dell'idrogeno.

Hyundai ha collaborato con Motional, leader globale nella tecnologia senza conducente, per sviluppare il veicolo di guida autonoma di livello 4 SAE, basato su IONIQ 5 lanciato in tutto il mondo nei mesi scorsi. Si tratta di un robotaxi a zero emissioni e rappresenta la convergenza delle due tecnologie più trasformative della mobilità: elettrificazione e guida autonoma. La vettura utilizza un sistema con più di 30 sensori - una combinazione di telecamere, radar e lidar - che forniscono una completa percezione a 360 gradi, immagini ad alta risoluzione e rilevamento di oggetti a lunghissimo raggio per un funzionamento autonomo sicuro in diversi ambienti di guida. Include sistemi avanzati di deep-learning addestrati attraverso decenni di dati del mondo reale che consentono al veicolo di guidare in sicurezza in situazioni impegnative e complesse. Gli interni saranno caratterizzati da una serie di interfacce incentrate sui passeggeri per consentire loro di interagire in modo intuitivo con il veicolo durante il percorso. Sarà ben visibile all'esterno, distinguendo facilmente il robotaxi dai veicoli non a guida autonoma.

Motional utilizzerà il robotaxi nel suo servizio pubblico di ride-hailing senza conducente a partire dal 2023 in collaborazione con Lyft.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia allo IAA Mobility di Monaco
Eventi

Dacia allo IAA Mobility di Monaco

08 Sep 2021 Silvia Pirovano

Dacia continua a rinnovare la gamma. E’ la volta della Jogger che, in occasione dello IAA Mobility di Monaco di Baviera si mette in mostra su una struttura flottante sul...

Continua
Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility
Eventi

Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility

07 Sep 2021 Paolo Pirovano

La diffusione dell’auto elettrica deve per forza passare attraverso la commercializzazione di modelli dei segmenti inferiori e con un prezzo accessibile al grande pubblico...

Continua