KIA SOUL FLEX A SAN PAOLO

Attenta a tutte le opportunità offerte dalle tecnologie dell’alimentazione ibrida, l’attivissima Kia ha presentato al Salone di San Paolo la Soul Flex Fuel che adotta un motore espressamente realizzato per funzionare con ogni tipo di miscela di benz

30 Oct 2010 motorpad.it
KIA SOUL FLEX A SAN PAOLO
Attenta a tutte le opportunità offerte dalle tecnologie dell’alimentazione ibrida, l’attivissima Kia ha presentato al Salone di San Paolo la Soul Flex Fuel che adotta un motore espressamente realizzato per funzionare con ogni tipo di miscela di benzina e alcool (metanolo) impiegati in qualsiasi percentuale, dal 100% di benzina al 100% di etanolo.

Il modello, riservato al mercato locale, sfrutta la larga disponibilità di carburanti a basso impatto ambientale ottenuti dalla distillazione di prodotti vegetali. In Brasile l’etanolo per automazione ha un prezzo inferiore del 40% rispetto a quello della benzina e a questo si aggiungono ulteriori vantaggi fiscali per non dire di quanto si guadagna nella qualità delle emissioni.

Nella nuova versione la Soul Flex utilizza il motore di 1600 cc modificato nel rapporto di compressione, nel sistema di alimentazione e nel catalizzatore; dispone inoltre di una specifica centralina di gestione e controllo.
La potenza massima è salita a 128 CV e si incrementa leggermente anche la coppia. Il consumo dichiarato è di 8,9 litri per 100 km e questa diminuzione di prestazioni è dovuta al minor potere calorico dell’etanolo.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: