Maserati tributo a Indianapolis

Lo speedway più famoso del mondo ricorda le vittorie Maserati.

02 Jun 2014 motorpad.it
Maserati tributo a Indianapolis

In occasione della 500 miglia di Indianapolis è stato tributato con un “Victory Lap”  il ricordo della prima delle due vittorie che Maserati  ha conquistato sullo storico ovale.

In pista la 8CTF "Boyle Special" (numero di serie 3032) che nel 1939 e nel 1940 con alla guida Wilbur Shaw vinse la prestigiosa corsa. Il progetto della 8CT,  8 cilindri testa fissa, fu concepito da Ernesto Maserati all'inizio del 1938 con il sostegno degli Orsi, famiglia di industriali modenesi che aveva acquistato l’azienda l’anno precedente. La doppia vittoria in quella che ai tempi era la gara più famosa al mondo rimane una parte importante della storia del marchio di Modena che proprio quest’anno festeggia il centenario. Per l’occasione ha visto al volante una delle leggende dello speedway americano, Johnny Rutherford, tre volte vincitore della famosa corsa dell’Indiana.

Contemporaneamente , la Maserati 8CTF è stata registrata dalla Historical Vehicle Association degli Stati Uniti come la prima automobile di produzione non americana ad entrare permanentemente negli annali della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Registrata fra gli Standards for Heritage Documentation del Ministero degli Interni degli Stati Uniti, la documentazione rimarrà parte dell'HVA National Historic Vehicle Register e dell'Historic American Engineering Record (HAER). 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua