Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

09 May 2024 Paolo Pirovano
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

Dal 24 al 26 maggio 2023 si svolgerà presso la storica sede del Grand Hotel a Cernobbio, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che vedrà in competizione oltre 50 veicoli storici.

Quest'anno sarà suddiviso nelle seguenti classi di veicoli, che saranno presentati alla giuria:

Class A - The Dawn Of The Performance Age

Class B - Shaped By The Wind: The Evolution Of Aerodynamics

Class C - “The Best Car In The World” For 120 Years: Rolls-Royce Celebrates An Historic Birthday

Class D - “Faster!” The Arms Race On The Road

Class E - The Best Of Italian Grace And Pace: Maserati At 110

Class F - Gentleman Drivers: Style For The Fortunate Few

Class G - Time Capsules: Cars That The Outside World Forgot

Class H - The Need For Speed: Supercar Stars Of The Video Generation

Verranno inoltre assegnati premi per le spettacolari concept car.

La sfilata del Concorso d'Eleganza sulla terrazza di Villa d'Este si svolgerà come di consueto nella giornata di sabato. Il premio principale, il Best of Show sarà assegnato dalla Giuria e la vettura sarà premiata con il Trofeo BMW Group la domenica sera. Oltre al primo premio, i partecipanti si contenderanno la vittoria nelle rispettive categorie, con la Coppa d'Oro assegnata dal referendum pubblico e una serie di altri riconoscimenti come il Trofeo del Presidente.

BMW Group Classic celebra il 25° compleanno della BMW Z8 e la leggendaria roadster sarà presente al Concorso.

Oltre all’evento per collezionisti e invitati a Villa d’Este, ci sarà spazio anche per la partecipazione del pubblico. A Villa Erba andrà in scena a “Wheels&Weisswürscht / Amici&Automobili” sabato 25 con il raduno degli auto club e la parata di tutte le 50 vetture in concorso domenica 26.

Presso questi spazi verrà presentata la 20a Art Car BMW che a giugno parteciperà alla 24 Ore di Le Mans, realizzata dall’artista americana Julie Mehretu. Insieme all’ultima opera saranno esposte tutte le Art Car che in passato sono scese in pista sul circuito della Sarthe. Inoltre spazio ad una mostra dedicata al designer Marcello Gandini per ricordare il grande designer automobilistico recentemente scomparso e ad una esposizione di alcune icone del motorsport con le auto portate dai principali musei di marca.

Il BMW Group donerà il ricavato dell’evento “Wheels&Weisswürscht / Amici&Automobili” all’asilo comunale di Cernobbio per manifestare il proprio ringraziamento al territorio che ogni anno accoglie lo svolgimento del concorso.

Alcune delle auto in concorso saranno protagoniste del Prelude tour che le vedrà in viaggio dal lago Maggiore al lago di Como, con arrivo a Cernobbio nel pomeriggio di giovedì 23. Prenderà parte al Prelude Tour Fabrizio Giugiaro a bordo della BMW Nazca V12.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: