Mercedes-Benz Italia compie 40 anni

Mercedes-Benz Italia festeggia i suoi primi quaranta anni di attività.

23 Jan 2015 motorpad.it
Mercedes-Benz Italia compie 40 anni

Una vera e propria storia d’amore che dura da quaranta anni quella tra Mercedes-Benz e il Bel Paese, dove la Casa di Stoccarda ha venduto fino ad oggi 1,5 milioni di Mercedes, 440 mila Smart e 300 mila veicoli industriali.

Tutto inizia il 18 aprile 1973 a Roma, quando la casa automobilistica tedesca, cavalcando l’ondata di cambiamento ed innovazione che stava colpendo il settore automobilistico e della mobilità in generale, fonda Mercedes-Benz Italia.

Gli anni ‘80 in Italia sono per Mercedes quelli del primo importante allargamento della gamma e quindi del mercato.

Il cammino positivo prosegue di anno in anno e si conferma con i record di fatturato e immatricolazioni nei primi anni ‘90. Risultati importanti, non solo nei numeri, che valgono al nostro Paese l’affermazione come secondo mercato di esportazione per Mercedes-Benz dopo gli Stati Uniti.

Nel 1995 in via Giulio Vincenzo Bona a Roma viene inaugurata la nuova, attuale e futura, sede di Mercedes-Benz Italia. Il 2000 in Italia apre un vero e proprio decennio da primato, con il record assoluto di immatricolazioni Mercedes raggiunto nel 2007 e l’affermazione del marchio smart nel nostro Paese. Nel 2008, però, la crisi mondiale causa il crollo del mercato e riporta bruscamente il livello delle vendite a quello di dieci anni prima.

Uscire dalla crisi è la parola d’ordine che apre il decennio attuale e Mercedes affronta questa sfida praticando qualsiasi strada e cogliendo ogni opportunità, a livello di competenze tecniche e di organizzazione industriale.

Essere presenti in Italia non vuol dire solamente commercializzare e fornire vetture in modo più efficiente e rapido; significa partecipare alla vita ed al progresso sociale del Paese attraverso il sostegno e la promozione alle principali iniziative artistiche, culturali, ma anche sportive e solidali. La valorizzazione di attività di corporate social responsibility ha rappresentato fin dal primo momento una costante priorità nell’ambito delle attività di Mercedes-Benz Italia, che ha voluto così consolidare la propria integrazione nel contesto sociale, economico e culturale del Paese.

Mercedes-Benz, inoltre, ha guardato all’Italia come culla naturale dell’arte, della raffinatezza e del gusto applicati a tutte le espressioni del buon vivere ed ha deciso di apre nel 1998 a Como nella prestigiosa sede di Villa Salasar, il Mercedes-Benz Advanced Design Studio. La Casa con la Stella è stato il primo marchio estero ad avere un proprio design center in Italia.

Quaranta anni raccontati attraverso le pagine di “Autoritratto”, un libro che sottolinea come l’industria automobilistica, più di altri settori, abbia colto i mutamenti sociali e lo sviluppo economico realizzando prodotti e soluzioni di mobilità in sintonia con la cultura, le esigenze e le aspettative di una società che nel corso di quattro decenni ha completamente cambiato il proprio modo di muoversi e comunicare.

Durante la serata di gala di gala è stato ufficializzato il cambio al vertice di Mercedes-Benz Italia. Alwin Epple rientra al quartier generale a Stoccarda e lascia la Presidenza a Roland Schell. Erano presenti all’evento anche, Radek Jelinek - Amministratore Delegato Mercedes-Benz Milano, Michele Jauch-Paganetti - Responsabile Advanced Design Center di Como, Gianni Martino - Responsabile Sud Europa car2go, Giuseppe Santoni - Amministratore Delegato Santoni Shoes, Davide Oldani - Chef e Ambasciatore della Stella, Giovanni Castiglioni - Amministratore Delegato MV Agusta, Horacio Pagani - Presidente Pagani Automobili.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua