Novant'anni di Touring Superleggera

Undici fuoriserie Touring Superleggera in mostra al Museo dell'Auto di Torino.

23 Sep 2016 motorpad.it
Novant'anni di Touring Superleggera

Touring Superleggera è il nome della storica "carrozzeria" fondata a Milano nel 1926 da Felice Bianchi Anderloni e Gaetano Ponzoni che non ha certo dovuto aspettare 90 per costruirsi un posto di assoluto rilievo tra i grandissimi del design automobilistico mondiale.

Si è finalmente decisa a celebrare questo lungo cammino con una mostra che gli amanti del bello e, in particolare, di quelle "fuoriserie" in esemplari unici o in serie limitatissime parlavano della sapienza tutta italiana di fare auto inimitabili.

La mostra troverà la sua degna sede dal 23 settembre al 20 novembre al Museo dell'Auto di Torino “Giovanni Agnelli” (MAUTO) con una retrospettiva che dedicata a undici modelli che, da soli, meriterebbero un museo. Per citarne qualcuno senza troppo scoprire di quei capolavori di stile che sarà un piacere vedere o ricordare non si può non citare i due che accoglieranno i visitatori,  la Lamborghini 350 GT e la Gumpert Tornante in quel legame tra passato e presente.

Non si può poi non ricordare la Maserati 3500 GT del '56 con il suo telaio in tubi leggeri a reggere gli altrettanto leggeri pannelli della carrozzeria in alluminio, che spiega con assoluta evidenza, la ragione per cui il nome completo dell'atelier è Touring Superleggera. Concetto che è stato sempre applicato alle automobili sportive e da competizione con un palmarès che tra l’altro, vanta undici vittorie assolute alla Mille Miglia, di cui nove consecutive.

Ancora un accenno alla Aston Martin DB5 Coupé la sportivissima inglese nata a Milano e, per venire si giorni nostri, l'Alfa Romeo Disco Volante by Touring realizzata tre anni fa interamente a mano in otto esemplari su base Alfa Romeo 8C Competizione.

Questo modello ha contribuito alla rinascita della fuoriserie, restituendo al proprietario la facoltà di esprimere il proprio gusto personale in un’automobile unica.

Recandovi al Museo a Torino per godere della tanta bellezza esposta, si comprenderà che è giusto chiamare anche Superleggera la Touring, ma a patto di ricordare che è davvero Superpesante per quanto ha portato e continua a portare nel mondo dell'auto.

Novant’anni di Touring Superleggera

Dal 22 settembre al 20 novembre 2016

Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” (MAUTO)
Corso Unità d'Italia 40 10126 Torino

Orario:
Lunedì 10.00 - 14.00, pomeriggio chiuso;
Martedì mattino chiuso, pomeriggio 14.00 - 19.00;
Mercoledì, giovedì e domenica 10.00 - 19.00;
Venerdì e sabato 10.00 - 21.00.

Acquisto biglietti: all’ingresso, costo dei biglietti: intero 12,00 euro, ridotto 8,00

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua