Parco Valentino 2019 dal 19 al 23 giugno a Torino

08 May 2019 Paolo Pirovano
Parco Valentino 2019 dal 19 al 23 giugno a Torino

La quinta edizione del Parco Valentino, la rassegna espositiva all’aperto, si terrà a Torino dal 19 al 23 giugno. Il tema dell’evento è incentrato sulla mobilità integrata, le nuove motorizzazioni, la guida autonoma, e proprio un’auto senza conducente taglierà il nastro durante la cerimonia d’inaugurazione.

Saranno giornate dedicate all’automobile e alla passione e hanno confermato la partecipazione oltre 40 brand: Abarth, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dallara, DR, Fiat, GFG Style, Honda, Italdesign, Jaguar, Kia, Lancia, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Nadir Yachts, Pagani, Pininfarina, Porsche, RAM, SsangYong, Seat, Škoda, Smart, Spice-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Trenitalia, UP Design, XEV e Yamaha.

Numerosi gli eventi che coinvolgono la città a partire da mercoledì 19, giorno d’inaugurazione e dedicato alla stampa, quando sfileranno per le vie del capoluogo piemontese, a bordo dei modelli più rappresentativi del proprio marchio, i rappresentanti delle case automobilistiche, all’interno di circuito dinamico cittadino creato appositamente e chiuso al traffico. La prima vettura che scenderà in pista sarà la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto.

Oltre alle ultime novità del mercato alcuni focus consentiranno ai visitatori di approfondire gli sviluppi e le ultime tecnologie applicate all’automobile come quello dedicato ai veicoli elettrici, ibridi plug-in e full hybrid, dove saranno esposte le auto che beneficeranno dell’eco bonus ministeriale. Il pubblico avrà anche la possibilità di provare i modelli presenti.

Sempre a Torino verranno festeggiati i 100 anni di Citroen con il raduno100 Citroën per 100 anni al quale parteciperanno tutti i club italiani e che si concluderà la sera con la Mole Antonelliana illuminata per l'occasione. Anche Bugatti ha dato appuntamento ai collezionisti per ricordare i 110 anni di storia e le Chiron e Veyron dopo aver atteaversato la città partiranno per un tour nelle Langhe. Giampaolo Dallara, invece, scenderà in pista e guiderà il secondo meeting ufficiale dedicato alla Dallara Stradale. Festa anche in casa Mazda per i 30 anni della spider MX-5, per un raduno a Parco Dora dove incontreranno il designer Tom Matano, uno dei padri del progetto originale e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, che ha dedicato oltre 20 anni della sua vita professionale allo sviluppo della roadster.

Per la prima volta è in programma il Parco Valentino Classic, concorso di eleganza per vetture storiche di prestigio organizzato da Auto Classic e Between che si svolgerà sabato 22 giugno. Numerosi, inoltre, gli incontri di club di marca previsti nei giorni e domenica 23 giugno il Gran Premio Parco Valentino è l’appuntamento per i collezionisti di auto d’epoca.

Coinvolto nei giorni di esposizione il Museo dell’Automobile di Torino che ospiterà la mostra celebrativa di prototipi per i 40 anni di Auto&Design e la mostra di modelli di stile, organizzata per il 30° anniversario di IED Torino.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Buon compleanno, Pininfarina
Motori e dintorni

Buon compleanno, Pininfarina

21 Feb 2020 Mariano Da Ronch

È il 22 maggio 1930 quando Battista Farina, detto “Pinin”, firma l’atto costitutivo della Carrozzeria Pinin Farina. Di lì a poco, dallo stabilimento di corso Trapani,...

Continua
Massimo Nalli, Suzuki Vitara Hybrid
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Vitara Hybrid

18 Feb 2020 Paolo Pirovano

Nella puntata di Motorpad TV è ospite Suzuki con in studio la nuova Vitara Hybrid che allarga la gamma delle vetture ibride del costruttore giapponese. Questo motore viene...

Continua
Al via il Peugeot Competition 2020
Sport

Al via il Peugeot Competition 2020

17 Feb 2020 Paolo Pirovano

Il Peugeot Competition da 41 anni segue e premia i clienti sportivi del Leone. Un legame, quello della casa francese con i rally nazionali, quanto mai solido e confermato dai...

Continua
Motorpad TV - Scaletta puntata 3/2020
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta puntata 3/2020

14 Feb 2020 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 03/2020 in onda su 7Gold...

Continua