Peugeot alla Milano Week Design

Alla Milano Week Design Peugeot presenta il Foodtruck “Le Bistrot du Lion” e le lampade Onyx.

11 Apr 2015 motorpad.it
Peugeot alla Milano Week Design

Giunge alla Milano Design Week il bistrot a quattro ruote della casa del Leone, il Peugeot Foodtruck, presentato a Parigi e ideato e progettato da Peugeot Design Lab, dove inventiva, ingegnosità e stile si incontrano per dar vita ad un nuovo concetto di ristorazione veloce per lo street food.

E se tutti sanno che Peugeot oltre alle auto realizza anche biciclette e scooter, forse non tutti sono a conoscenza che oggi la casa francese continua a progettare utensili per la tavola e per l’uso domestico. Fin dalle sue origini infatti ha disegnato e prodotto migliaia di oggetti come il macinacaffè Peugeot nel 1840 e il primo macinapepe con meccanismo garantito a vita nel 1874, per arrivare al 1882 quando nasce il primo prodotto al servizio della mobilità, il ciclo Grand Bi, seguito presto dalla prima automobile. Da allora la casa del Leone ha lanciato sulle strade di tutto il mondo oltre 65 milioni di veicoli.

Ora il Foodtruck prende questa eredità e la fonde in un veicolo che una volta fermo, si trasforma in una sorta di anfiteatro per la ristorazione da strada, grazie alla sua funzionalità e praticità.

Il Bistrot du Lion ha infatti a bordo tutto il necessario per permettere a più di 30 commensali di accomodarsi a mangiare comodamente all’aperto con coperti, piatti, piani, tavolini da appoggio, e tendoni. Si compone di zone riservate alla preparazione dei cibi, alla ristorazione e al rinfresco con materiali e strumenti professionali e adatti a tutti i tipi di cucina; inoltre ci si può rilassare in uno spazio dedicato con musica e uno schermo da 46 pollici dove si possono ammirare gli chef all’opera.

Omaggio all’alleanza fra le arti della tavola e il design un’inedita coppia saliera-pepiera Peugeot battezzata Milano. Non per nulla il Foodtruck di Peugeot si trasferiràal Padiglione Francia dell’EXPO.

Ma la creatività del Peugeot Design Lab non si ferma e sempre in occasione della Milano Design Weekespone in via Tortona 31 anche il lampadario Onyx, che vede l’unione di materiali tecnologici a materie grezze e naturali. Lungo quasi tre metri è composto di un unico pezzo di legno di Baniano delle Filippine, che s’innesta nell’altro materiale grazie alla tecnologia della stampa 3D. Viene anche presentata la serie di lampade sospese in NewspaperWood, ovvero un materiale prodotto a partire da giornali riciclati che assume l’aspetto delle venature del legno e avvolge un supporto riflettente in rame. Il tutto è montato su una base scolpita in porcellana bianca, che integra gli elementi luminosi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua