Premio “Novità dell’Anno 2021” di Quattroruote alla Fiat Nuova 500

12 Feb 2021 Paolo Pirovano
Premio “Novità dell’Anno 2021” di Quattroruote alla Fiat Nuova 500

Ad inizio anno il mensile Quattroruote assegna il premio “Novità dell’Anno”, assegnato attraverso la votazione dei lettori  che scelgono, secondo le loro preferenze, un modello presentato nei 12 mesi precedenti.

Giunto alla 21° edizione, quest’anno è stato vinto dalla Fiat Nuova 500, per un podio tutto elettrificato, che ha raccolto il 17,2% delle preferenze, precedendo Toyota Yaris (7,8% di voti), con motorizzazione ibrida, seguita da Volkswagen ID.3 (7,5% di voti), un’altra vettura a batterie, che si aggiudica il terzo posto. Una svolta elettrica da parte dei lettori della rivista, che hanno premiato una nuova tecnologia che però deve ancora affermarsi sul mercato ed è all’inizio del percorso di sviluppo e conoscenza.

Da rilevare che è la quarta volta che Fiat 500 vince il premio, la prima volta nel 2008 al suo debutto, a cui sono seguiti quelli del 2013 con Fiat 500 L e nel 2016 con Fiat 500 X. 

La cerimonia di premiazione si è svolta in modalità virtuale ed a ritirare se pur virtualmente il premio è intervenuti Eligio Catarinella Country Manager Fiat, Abarth e Lancia.

Oltre alle tre vincitrici, in lizza per Novità dell’Anno 2021 c’erano anche Audi A3, BMW Serie 4 Coupé, Cupra Formentor, Honda e, Honda Jazz, Hyundai Tucson, Land Rover Defender, Mazda MX-30, Peugeot 2008, Renault Captur, Seat Leon, Skoda Octavia, Volkswagen Golf 8.

Il premio Novità dell’anno viene assegnato dal 2000, quando Quattroruote ha deciso di affidare ai propri lettori la responsabilità di designare la novità più significativa tra quelle presentate nei dodici mesi precedenti. Una scelta dettata dalla volontà di premiare un modello apprezzato da un’ampia giuria popolare, affidando alla redazione il solo compito di preselezionare le candidature con l’esclusione di supercar e auto esclusive, che troppo facilmente avrebbero finito per prevalere nei gusti degli elettori.

Nel corso dell’evento si è svolto anche il convegno sull’ “Urban Mobility: il modello Milano tra realtà e ambizione” promosso da Quattroruote insieme all'Automobile Club Milano, un’occasione di confronto sui cambiamenti della mobilità urbana, partendo dalle novità e dagli scenari che si prospettano per il capoluogo lombardo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Il nuovo Logo Lancia guarda al futuro
In breve

Il nuovo Logo Lancia guarda al futuro

03 Dec 2022 motorpad.it

Sono sette i loghi di Lancia che si sono succeduti in 116 anni di storia, e adesso il testimone passa ad un nuovo logo, che verrà utilizzato sulla nuova Ypsilon,...

Continua
Le prime immagini della Opel Astra Electric
Anteprima

Le prime immagini della Opel Astra Electric

01 Dec 2022 Paolo Pirovano

Sono state pubblicate le prime immagini della Opel Astra Electric, la prima Astra 100%  elettrica che verrà proposta nella versione 5 porte elettrica e Sports Tourer, la...

Continua