Salone dell’Auto e Gran Premio del Valentino a Torino

Dall'11 al 14 giugno a Torino il Salone dell'Auto e il Gran Premio del Valentino.

12 Feb 2015 motorpad.it
Salone dell’Auto e Gran Premio del Valentino a Torino

Far tornare, in forma innovativa, un Salone dell’Auto e il Gran Premio del Valentino a Torino. E’ l’originale quanto auspicabile programma annunciato che punta a ridare a Torino il suo ruolo di Capitale dell’automobile dal l’11 al 14 giugno riportando nella capoluogo piemontese un evento espositivo che per anni è stato tra gli appuntamenti più importanti e imperdibile del settore, ma anche quel Gran Premio del Valentino di Formula A (la Formula 1 di oggi) che per 20 anni circa tra il 1935 e il 1985 che ha visto tra i suoi protagonisti piloti come Nuvolari, Fangio, Ascari, Varzi, Farina, Dusio, Bonetto, Chiron, Cortese, Villoresi, Taruffi, Stirling Moss e marche come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo,Fiat, Talbot, BRM, Simca Gordini, Osca e Lancia.

Si tratterà, secondo le dichiarazioni dei responsabili dell’iniziativa di una manifestazione fortemente innovativa nel suo concetto organizzativo; si tratterà cioè di un Salone all'aperto con le novità staticamente esposte su pedane lungo i viali del parco dalle 10 del mattino alle 24, ma a conclusione del quale le automobili di oggi e le auto storiche più belle e titolate sfileranno insieme per le vie e i corsi dei una città fortemente coinvolta nell’evento, dal Valentino alla Reggia di Venaria ispirandosi alle storiche manifestazioni di Goodwood e Pebble Beach. Saranno della partita anche grandi collezionisti e i Club di marca e modelli.

Sarà anche l’occasione per festeggiare gli 85 anni di Pininfarina facendo sfilar, le 85 vetture che hanno segnato  la storia di un marchio e una dinastia che sono una delle migliori testimonianze del design italiano e del "made in Italy".

Altro elemento di grande interesse e di passione sarà nella “corsia box” con la possibilità di ammirare tutte insieme le vetture rally che hanno vinto almeno un titolo mondiale come la Lancia Stratos di Sandro Munari e poi le varie  Fiat 131, Opel Ascona, Ford, Audi, Peugeot, Lancia Delta, Subaru, Mitsubishi, Citroen ecc. e a loro fianco le più belle vetture protagoniste dei Campionati Turismo e Gran Turismo, Monomarca Lamborghini, Porsche,  ed Endurance e Monomarca per finire con le monoposto di F.1. che converranno  nel centro di Torino, in piazza San Carlo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua