smart concept #1 allo IAA Mobility di Monaco

06 Sep 2021 Paolo Pirovano
smart concept #1 allo IAA Mobility di Monaco

La presentazione della smart Concept #1 alla IAA MOBILITY di Monaco di Baviera offre l’anticipazione della nuova generazione di modelli che verranno prodotti dal marchio al 100% elettrico.

È un SUV compatto dalle dimensioni contenute tipiche del segmento B, 4,29 mt di lunghezza per 1,91 mt di larghezza, 1,70 mt di altezza con un passo di 2,75 mt che la posizionano all’interno delle small car, in forte sviluppo a livello mondiale. Uno degli elementi centrali del design è il roof in cristallo, profilato da una cornice illuminata, che sembra galleggiare sulla vettura, mentre gli sbalzi ridotti su anteriore e posteriore, le maniglie delle porte a scomparsa indicate da elementi luminosi e le portiere posteriori che si aprono in direzione opposta rispetto a quelle anteriori con l’assenza del montante B, sono elementi di identificazione del nuovo corso stilistico. Il tutto è accentuato ulteriormente dalle ruote da 21 pollici.

L’architettura BEV nativa che, il futuro modello di serie a cinque posti  (il concept è a quattro posti) offra uno spazio per le gambe e le braccia pari a quello di veicoli di segmenti superiori. L’alto livello di digitalizzazione è evidente nella console centrale, che si estende tra i sedili anteriori e si integra con il cruscotto dove lo schermo tattile 3D indipendente, con display da 12,8 pollici comanda le funzioni del veicolo.

Un potente computer controlla quattro principali domini: infotainment, sistemi di assistenza alla guida, funzioni specifiche per la mobilità elettrica e architettura elettrica/elettronica del veicolo (architettura E/E). Gli aggiornamenti software saranno OTA (Over the Air) ed oltre il 75% di tutte le unità di controllo motore (ECU) possono essere continuamente aggiornato da remoto.

Nel 2019 è stata creata la joint venture smart Automobile Co., Ltd., tra Mercedes-Benz AG e Geely Automobile aprendo un nuovo capitolo della storia aziendale. I compiti sono stati ben definiti tra i due partner paritari e hanno come obiettivo quello di trasformare smart in un produttore leader a livello globale di veicoli premium elettrici. La rete Geely si occuperà dello sviluppo della nuova generazione smart, mentre lo stile di interni ed esterni sarà curato dal design network globale di Mercedes-Benz.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua