Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility

07 Sep 2021 Paolo Pirovano
Volkswagen ID.Life allo IAA Mobility

La diffusione dell’auto elettrica deve per forza passare attraverso la commercializzazione di modelli dei segmenti inferiori e con un prezzo accessibile al grande pubblico e non limitarsi alle classi superiori per accontentare una piccola nicchia di pubblico.

Sulla base di questa considerazione si è mossa Volkswagen che allo IAA di Monaco ha presentato la concept ID.Life, uno studio per una vettura compatta di segmento B che, secondo le indicazioni della casa tedesca, verrà messa in vendita nel 2025 ad un prezzo compreso tra i 20.000 ed i 25.000 euro nella versione d’ingresso.

Un programma che arriva con due anni di anticipo rispetto a quanto annunciato finora e si tratta di una crossover urbana a quattro porte, lunga 4,10 mt che sfrutta la piattaforma elettrica MEB per le vetture small. Il pacco batterie è da 57 kWh per una percorrenza di circa 400 km, mentre il motore elettrico ha 234 CV ed una coppia di 290 Nm. La trazione è sulle ruote anteriori. Le prestazioni indicative segnano uno scatto da 0-100 km/h in 6,9 secondi ed una velocità massima di 180 km/h.

Per il progetto si è fatto largo uso di materiali riciclati e naturali, come nel tessuto del tetto e del cofano che sono in PET riciclato dalle bottiglie, ed anche all’interno vengono impiegati rivestimenti green. Il tetto è amovibile per una guida open-air.

L’accesso alla ID.Life avviene attraverso il riconoscimento facciale e al posto degli specchietti vengono utilizzate sempre delle telecamere.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: