Volvo inaugura a Roma la nuova stazione Powerstop

11 Dec 2023 Paolo Pirovano
Volvo inaugura a Roma la nuova stazione Powerstop

Nel 2021 Volvo Car Italia ha presentato il progetto Powerstop, nato in collaborazione con le concessionarie ufficiali per favorire la diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese. Il concept dell’iniziativa è semplice e prevede l’installazione di punti di ricarica Ultrafast presso le concessionarie della casa svedese, in prossimità delle principali uscite autostradali.

Attualmente sono 22 stazioni in funzione, hanno almeno 100 kW di potenza installata, sono in funzione 24/7 e coprono una buona parte del territorio nazionale. Sono a disposizione, in linea con lo spirito di condivisione da sempre tipico di Volvo, di tutti gli utilizzatori di veicoli elettrici, non importa quale sia il marchio dell’auto.

Le stazioni si trovano nelle città di Alessandria, Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Civitanova Marche, Ferrara, Frosinone, Milano, Modena, Padova, Parma, Perugia, Ravenna, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine, Varese e Verona.

Il primo esempio è stato quello inaugurato, Il 9 novembre 2021, all’interno del distretto di Portanuova per la prima stazione di ricarica veloce nel cuore di Milano. La prima stazione di ricarica ultrafast  presso una concessionaria, invece, è stata attivata il 10 febbraio 2022 grazie a Ambrosi di Perugia. L’ultima stazione inaugurata è quella presso  C.A.R Room, la seconda a Roma dopo quella inaugurata nell’aprile 2022 presso la concessionaria Autostar Flaminia.

I risultati da inizio attività si possono così sintetizzare: 39.000 ricariche effettuate; 4,5 milioni di Km percorsi con le ricariche erogate; 547 tonnellate di CO2  allo scarico non emesse/risparmiate. Quelle più utilizzate sono Milano con 6.903 ricariche, Verona con 6.473 e Ferrara 4.429.

Sono stati inoltre consuntivati a oggi: 910 MWh (megawattora) di energia ricaricata, 23 kWh di energia ricaricata per ricarica (media), 115 Km di autonomia ricaricati ad ogni sosta (media) e una durata della sosta per la ricarica (media): 17 minuti.

È stato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, a ricordare il progetto: “E’un’iniziativa senza precedenti. Siamo stati il primo costruttore automobilistico a impegnarsi attraverso investimenti concreti nella realizzazione di una rete di stazioni per la ricarica veloce accessibili a tutti gli automobilisti. E ancora più concreti sono i risultati, come dimostra l’enorme quantità di CO2 risparmiata e il numero di ricariche effettuate. Con le stazioni Powerstop abbiamo voluto dare il nostro contributo alla mobilità elettrica per renderla possibile sul territorio nazionale, per viaggiare da Nord a Sud e da Est a Ovest della nostra penisola sapendo di poter contare su punti di ricarica veloce dislocati in maniera conveniente. La strategia di Volvo a favore dell'elettrificazione è ormai nota e il modo in cui le concessionarie ufficiali Volvo, insieme alla filiale nazionale, hanno portato avanti un progetto oneroso e impegnativo come Powerstop dimostra, una volta di più, l’unità di intenti che accomuna la Casa madre e chi rappresenta il marchio sul territorio.”

Il progetto Powerstop continua a svilupparsi e sono previste ulteriori aperture per arrivare a un totale di 30 e le prossime saranno presso le concessionarie di Vicenza, Magenta, Empoli e Catania, mentre è in fase di valutazione Napoli.

A queste si aggiungeranno altre e 20 stazioni di ricarica da 50 kW per aumentare la capillarità e la versatilità del servizio così da avere nel 2024 una rete complessiva di circa 50 punti.

La stazione di Roma farà anche da demo per il pagamento con carta di credito, soluzione che sicuramente faciliterà le operazioni e si allargherà nel corso del 2024 su tutte le altre Powerstop della rete nazionale. Questo è stato possibile in base al Regolamento 2023/1804 del Parlamento Europeo sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi – cosiddetto Regolamento AFIR, Alternative Fuel Infrastructure Regulation – pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea lo scorso mese di settembre. Prevede infatti che i gestori di punti di ricarica accessibili al pubblico debbano dare agli utenti finali la possibilità di ricaricare pagando con carta di credito, da aprile 2024 per le infrastrutture di ricarica nuove, dal 1 gennaio 2027 per tutte, incluse le esistenti.

Per rendere tutto ancora più semplice e disponibile, Volvo ha recentemente cambiato Mobility Service Provider (MSP) passando da Plugsurfing a Digital Charging Solutions, integrate nella Volvo Cars App. L’accordo prevede un prezzo promozionato accessibile ai soli clienti Volvo di 0,50 €/kWh fruibile su tutte le infrastrutture di ricarica in Europa con potenza installata superiore a 100 kW. Tale tariffa di favore vale per 12 mesi dalla data di consegna dell’auto nuova (MY24 e ulteriori). Allo scadere di questo periodo, per mantenere la stessa tariffa scontata, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile del costo di 14,99 €. In alternativa il cliente pagherà il prezzo di listino (che sulle Powerstop tramite Volvo Cars app è di 0,94 €/kWh).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua