ACI-SARA, accordo per la sicurezza con sconti in polizza

05 Jun 2018 motorpad.it
ACI-SARA, accordo per la sicurezza con sconti in polizza

Parlando di incidenti stradali, di come si generano e di come potrebbero essere in gran parte evitati, è sempre “questione di distrazione e di secondi”. Spieghiamoci meglio. Mentre recenti ricerche americane (VTRC + NHTSA) certificano che una semplice distrazione di 3 secondi può essere la causa 8 incidenti su 10, un importante studio internazionale in ambito assicurativo ha dimostrato che, grazie ai sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), è possibile ridurli del 73% attraverso un semplice allarme sonoro 1,5 secondi prima dell’impatto. Queste tecnologie di sicurezza preventiva si vanno sempre più diffondendo sui veicoli di nuova generazione, previsti di serie o a pagamento, ma non sono disponibili sul vecchio parco circolante italiano in gran parte ancora costituito ancora da veicoli immatricolati da molti anni. 

Supplisce a questa grave mancanza il sistema anticollisione Mobileye che mette a disposizione le tecnologie di intelligenza artificiale sui veicoli di ogni età, perfino quelli storici e che è oggetto di una accordo tra ACI e SARA Assicurazioni per cui i Soci che si dotano di questo sistema fruiscono di uno sconto del 20% sul costo della polizza RCA.

Gli elementi di sicurezza integrale forniti da Mobileye sono: l’avviso di collisione frontale,  il monitoraggio della distanza di sicurezza, l’avviso di collisione con pedoni o con ciclista, l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia e la lettura della segnaletica stradale che informa del mancato rispetto delle regole di marcia anche quando si superano i limiti di velocità.
A questi si aggiunge la dashcam integrata del Modello 7 pix che cattura e registra un video della strada da percorrere con punti chiave come data e tempo, velocità del veicolo, avvisi Mobileye, violazione del limite di velocità e segnali della vettura attivati. Utilissima nel caso di sinistro senza colpa.

Oltre a rivelarsi prezioso per innalzare il livello di sicurezza anche dei veicoli di vecchia generazione l’accordo ACI-SARA risponde ad un criterio etico di equità. È infatti giusto che chi acquista un’auto già dotata delle tecnologie ADAS o chi provvede a sue spese all’installazione del sistema Mobileye (costo 582 euro) per tutelare meglio la propria sicurezza concorre anche direttamente a salvare i bilanci delle Compagnie d’Assicurazione che devono rifondere meno sinistri. In pratica è giusto che i vantaggi vengano divisi equamente.
Da qui lo sconto in polizza correttamente applicato da SARA e già introdotto, con lo stesso criterio di premiare chi si preoccupa di ridurre gli incidenti, dalla Assicurazione ITAS di Trento.

Per dare a Cesare quello che è di Cesare e giusto anche segnalare che il principio “vetture più sicure, polizze meno care” è, da tempo una delle richieste qualificanti del programma della Compagnia dell’Automobile,attiva con un articolato programma a difendere gli interessi e le giuste rivendicazioni degli automobilisti e motociclisti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua
Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua