Blocco delle auto a Milano

Qualcuno finirà col dire che ce l’ho con il Sindaco di Milano per partito preso e per interesse privato, visto che di auto mi occupo da una vita.

26 Nov 2011 motorpad.it
Blocco delle auto a Milano
Qualcuno finirà col dire che ce l’ho con il Sindaco di Milano per partito preso e per interesse privato, visto che di auto mi occupo da una vita. In realtà ce l’ho con un certo modo di far informazione e con le posizioni preconcette a qualunque argomento siano connesse.

Leggo infatti sulla stampa di oggi titoli come “Emergenza sanitaria” a giustificazione delle ultime misure sul parziale blocco della circolazione annunciato in modo tanto dilettantesco quanto improvvisato e preoccupante.
Bisogna infatti, per questioni anche meno serie di quelle che riguardano la salute dei cittadini, “misurare le parole” e valutarne gli effetti. Termini come “emergenza sanitaria” rievocano infatti scenari da catastrofe grave e irreparabile, e rischiano, di conseguenza, reazioni serie e incontrollate.
E perfino quello che in termini giuridici si chiama “procurato allarme”.

Non c‘è il colera o qualche “untore” che va in giro a spargere germi malefici. Non ci sono barelle allineate sotto i portici della Rotonda della Befana con cardinali in giro a consolare i sofferenti.
Sia pure in termini non sanitari il rischio di una paralisi, in verità esiste e si fa sempre più concreto: quello di una città paralizzata nella sua vita lavorativa e nella sua libertà di movimento. Che va sicuramente disciplinato, controllato e soprattutto organizzato meglio. Ma non con annunci terroristici.
Se poi si pensa che a lato dei titoli allarmistici di cui sopra si leggono pareri, altrettanto se non più autorevoli di quelli dell’Amministrazione Municipale, che assicurano che la misura è del tutto ininfluente per gli scopi che si propone, ecco che al cittadino si impongono provvedimenti se non altro discutibili. E perciò spesso insopportabili.
Torna indietro

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua