Carlos Ghosn nuovo presidente ACEA

Cambio al vertice dell’Associazione Europea dei Costruttori Automobilistici

13 May 2014 motorpad.it
Carlos Ghosn nuovo presidente ACEA

Continua e prende sviluppi sempre più internazionali e istituzionali la carriera di Carlos Ghosn. Passato da Michelin a Renault a Nissan e attualmente A.D dell’Alleanza Renault-Nissan il manager assume ora la presidenza dell’ACEA, l’associazione europea dei costruttori di veicoli subentrando a Philippe Varin ex presidente del Gruppo PSA.

Il comunicato ufficiale delinea i compiti di Ghosn chiamato a guidare l’ACEA “…attraverso un importante periodo di transizione politica in Europa. Sotto la sua presidenza, l’ACEA continuerà a concentrarsi sulle sue principali raccomandazioni politiche: promuovere l’innovazione, favorire la crescita economica attraverso il commercio internazionale e fornire un quadro normativo a sostengo”.

Tra gli incarichi nel settore automobilistico Garlos Ghosn è anche amministratore di AutoVaz.

L’ACEA conta fra i suoi membri il Gruppo BMW, DAF Trucks, Daimler, FIAT SpA, Ford of Europe, General Motors Europe, Hyundai Motor Europe, IVECO SpA, Jaguar Land Rover, PSA Peugeot Citroën, Renault Group, Toyota Motor Europe, Volkswagen Group, Volvo Cars, Volvo Group.

Tra i dati significativi ricordiamo che:
- circa 12.9 milioni di persone – 5,3% della popolazione attiva dell’UE - lavorano in questo settore e i 3 milioni di lavoratori nell’industria automobilistica sono il 10% dell'occupazione industriale dell'UE.
- i veicoli rappresentano 387 miliardi di euro nel contributo fiscale nell'UE a 15- - l settore investe ogni anno 320 miliardi di Euro in Ricerca e Sviluppo.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua