LEGO Technic Bugatti Chiron, Build for Real

30 Aug 2018 Paolo Pirovano
LEGO Technic Bugatti Chiron, Build for Real

È qualcosa di incredibile quello che Lego Technic è riuscita a costruire: una copia perfetta e funzionante della Bugatti Chiron a grandezza naturale, in scala 1:1. È la prima volta al mondo che la famosa casa dei mattoncini crea un’auto di queste dimensioni e la somiglianza con l’esclusivo modello “reale” è davvero impressionante.

Un vero capolavoro di ingegneria e di design, realizzato dal team guidato da Lubor Zelinka che ha richiesto oltre 13.000 ore lavorative, sei mesi di tempo ed ha coinvolto 16 persone che hanno assemblato oltre 1.000.000 di pezzi di 399 tipologie differenti, tutto senza usare una sola goccia di colla. Il peso totale arriva a 1,5 tonnellate e l’unica cosa “no Lego” sono i cerchi ed i pneumatici; sono quelli originali della Chiron con tanto di logo Bugatti. Solo il motore, ha richiesto 2.304 pezzi e 4.032 ruote dentate Lego Technic ed è in grado di generare 5,3 cavalli e una coppia di 92 Nm, per prestazioni di 30 km/h. Certo ben poco se li confrontiamo ai 420 orari che la Chiron è in grado di raggiungere ma stiamo parlando di una replica originale nella costruzione e nell’impostazione.

Sono state molte le difficoltà da affrontare a partire dal calcolare la resistenza per sopportare il peso del guidatore, al non far staccare i pezzi durante il movimento e per questo ci sono solo due travi in acciaio, una per il telaio ed una per sostenere il motore. La carrozzeria è nei classici colori Bugatti, il blu e l’azzurro, e al posto dell’acciaio troviamo dei segmenti triangolari interconnessi e anche l’interno riprende non solo le forme, dei sedili, del volante e del cruscotto, ma anche i colori e il display riproduce le animazioni e le sequenze dell’accensione del modello originale.

Come detto è funzionante e per testare che tutto sia a posto è stato chiamato come tester Andy Wallace pilota che ha nel suo palmares le vittoria alle 24 ore di le Mans e dei Daytona. "Guidare la Lego Technic Bugatti Chiron è stata una fantastica esperienza che ho apprezzato tantissimo – ha affermato -  e ha poi proseguito - “Non avrei mai immaginato un giorno di poter guidare realmente un'auto Lego!" teatro della prova la pista di Ehra Lessien in Germania, dove ha mosso i primi passi anche la vera Bugatti.

È in esposizione nella Fanzone all’Autodromo di Monza nel weekend del GP Italia e dal 6 al 9 settembre verrà trasferita in Piazza Gae Aulenti a Milano.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Gianmaria Adamo, BYD Italia
Intervista a

Gianmaria Adamo, BYD Italia

21 Dec 2023 Paolo Pirovano

In questo momento di cambiamento del mondo dell’auto si affacciano sul mercato dei nuovi marchi. Uno di questi è BYD sigla che significa Build Your Dreams, costruttore...

Continua
Nexa Exe, lo scooter elettrico per la città
Nuovi Arrivi

Nexa Exe, lo scooter elettrico per la città

04 Jul 2023 Paolo Pirovano

La strada dell’elettrificazione e della mobilità a zero emissioni non è solo un problema che riguarda il mondo dell’auto. Anche le due ruote stanno lavorando su questa...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, KIA Italia
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, KIA Italia

03 Apr 2023 Paolo Pirovano

Protagonista Kia che ha definito il piano di sviluppo per i prossimi anni dove l’elettrificazione è l’elemento chiave.  Per arrivare a questi obiettivi sono...

Continua