MERCEDES CLASSE B

25 Oct 2011 motorpad.it
L’obiettivo di essere il punto di riferimento tra le monovolume compatte per la nuova Mercedes Classe B passa attraverso alcuni elementi fondamentali come funzionalità, sicurezza e confort.

Sono questi gli aspetti dove la casa tedesca ha lavorato per la seconda generazione del modello, che si presenta con una linea moderna ed una fiancata dinamica caratterizzata da due linee molto scavate.
Cresce nelle misure ora di 4,36 metri di lunghezza per 1,78 di larghezza e si abbassa il tetto a 1,55 che la fanno sembrare così una crossover-station wagon e non una monovolume.
Questo si nota anche quando è in movimento, merito delle numerose novità tecniche che prevedono sterzo elettrico, sospensioni ridisegnate, ESP di serie, Torque Vectoring, baricentro abbassato e aerodinamica di 0,26.

A questo si deve aggiungere la nuova famiglia di motori a quattro cilindri benzina e diesel studiata per le gamme compatte di Mercedes. Sono un benzina di 1.600 cc cubi da 122 o 156 CV ed un diesel di 1.8 litri da 109 o 136 CV, tutti con Start&Stop. Sono abbinabili ad un cambio manuale a sei rapporti con in opzione un doppia frizione a 7.

Alla voce sicurezza troviamo 7 airbag, il Pre Safe, il sistema di ritenzione delle cinture e soprattutto il Collision Prevent Assist che si attiva attraverso tre diversi livelli di allarme in caso di possibile contatto con una vettura che precede.
La grande versatilità parte dagli interni spaziosi con un cruscotto che gira intorno allo schermo centrale in posizione sospesa ed alla possibilità di creare in poche semplici mosse un piano di carico di 2,6 metri.

Arriverà in concessionaria a partire dal mese di novembre in due allestimenti, Premium ed Executive, con prezzi che vanno da 24.353 euro a 29.425.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua